rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni, ultimo atto prima del silenzio: ecco le piazze scelte dai candidati

E' iniziato il conto alla rovescia. Per i candidati sindaco della città si avvicina l'ultima serata di campagna elettorale. Bianco e Stancanelli scelgono Librino come palcoscenico, tutti gli altri chiuderanno in centro città

Il conto alla rovescia è iniziato. L'ultimo atto pre-elettorale andrà di scena nella serata odierna, prima del silenzio assoluto in vista delle votazioni del 9-10 Giugno. Tutti i candidati sindaco di Catania scenderanno in piazza per la festa di chiusura, a coronamento di un percorso elettorale lungo ed estenuante.

Il clima che si respira in città? Di assoluta incertezza. Gli ultimi scenari politici, soprattutto a livello nazionale, non permettono di tracciare un bilancio chiaro e complessivo all'arrivo delle urne.

La più grande paura che incombe in città resta una: quella dell'astensionismo. Ad alimentare questa possibilità, il recente scenario che ha visto molte città italiane alle prese con le amministrative, segnate da numerosi casi di ignavia politica. Una trend, questo, che manifesta una palese sconfitta dell'attuale sistema democratico rappresentativo: spetta a Catania sfatare questa tendenza.

COMIZI FINALI DEI CANDIDATI.

Occhi puntati su Librino, dove saranno protagonisti Bianco e Stancanelli. Un faccia a faccia a distanza ravvicinata.

Il sindaco uscente, Raffaele Stancanelli, sarà in piazza Bambinopoli, viale Bummacaro, a partire dalle 21.30. Presenti anche Antonio Scavone, Pino Firrarello, Giuseppe Castiglione. Tra gli artisti che si esibiranno anche Davide Simone Vinci.

Enzo Bianco sarà invece in piazza dell'Elefante a partire dalle 19.30. "Portare al centro le periferie": questo il titolo della serata che verrà condotta da Giuseppe Castiglia. Atteso anche il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. Tra gli artisti che si esibianno: Mario Venuti, i Tinturia, i Brigantini, Kaballà e Luca Madonia.

Scelgono il centro della città i restanti candidati alla carica di sindaco della città etnea.

Matteo Iannitti, sostenuto dalla lista Catania Bene Comune, terrà il comizio conslusivo in vIa Crociferi a partire dalle 20.30. Previste le esibizioni di La Famiglia Sound, Dj Abdel, DJ Pisko, Dj AndreaAlba e Dj Claudietta.

Maurizio Caserta chiuderà il tour in "Piazza Teatro Massimo". La scelta della piazza, si legge,  non è stata casuale, ma mossa dalla voglia di essere solidali con i lavoratori del teatro, vittime inconsapevoli dei tagli alla cultura. Dalle 20 si esibiranno gruppi musicali. Tra questi: "Hypnotic" e "Swing Time".

Tuccio D'Urso incontrerà i sostenitori dalle 19 in Piazza Università. Presente l'avvocato Peppino Lipera, ideatore della candidatura a sindaco dell'ingegnere D'Urso. Si esibiranno la cantante Giovannella Urso e tanti altri artisti catanesi.

Lidia Adorno, in compagnia della parlamentare Giulia Grillo, ha scelto di girare tra le vie del centro, dalla pescheria fino alla Villa Bellini, durante la giornata odierna "ripulendo" simbolicamente gli spazi dagli abusivismi delle affissioni di tutti i vari candidati politici. In serata, invece, la stessa parlamentare Giulia Grillo chiuderà a San Gregorio, nell'hinterland etneo, e non a Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, ultimo atto prima del silenzio: ecco le piazze scelte dai candidati

CataniaToday è in caricamento