rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali 2015, i risultati del ballottaggio

Elezioni amministrative agli sgoccioli. Il dato che interessa la Sicilia, ma anche il resto d'Italia, è la poca affluenza alle urne registrato per quanto riguarda il ballottaggio. Il primo risultato è a Bronte: vittoria di Graziano Calanna

Elezioni amministrative agli sgoccioli. Il dato che interessa la Sicilia, ma anche il resto d'Italia, è la poca affluenza alle urne registrato per quanto riguarda il ballottaggio.

DATI AFFLUENZA - In Sicilia, secondo i dati di ieri, è andato a votare il 36,61% degli aventi diritto con un calo del 12,72% rispetto al primo turno. A Bronte dove in corsa ci sono Graziano Calanna del centrosinistra e Salvatore Gullotta si è registrato un – 12,28 % raggiungendo quindi il 35,59%. A San Giovanni La Punta ballottaggio tra  Nino Bellia e Santo Trovato dove ha votato il 36,48% (il 31 maggio 50,75%), a Tremestieri Etneo sfida tra Santi Rando e Sebastiano Distefano ha votato il 33.04% (44%).

PRIMO RISULTATO A BRONTE - "A Bronte festeggiamo la vittoria entusiasmante di Graziano Calanna: un risultato frutto della competenza e dell'energia messa in campo dal candidato, e del progetto innovativo e convincente del Partito Democratico e del centrosinistra unito". Lo dice Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del Pa, a proposito del ballottaggio nel comune di Bronte (Ct), quando mancano ormai poche sezioni alla conclusione dello spoglio delle schede elettorali. Il sindaco uscente, non candidato, e' l'ex senatore Pino Firrarello, uomo forte del Ncd in Sicilia e suocero del sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe Castiglione. Il centrodestra appoggiava Salvatore Gullotta. "Al mio amico Graziano Calanna porgo un augurio affettuoso e sincero di buon lavoro, sono certo - conclude Barbagallo - che sara' un grande sindaco e sapra' spendere ogni migliore energia per Bronte e per il territorio".

TREMESTIERI ETNEO - VINCE SANTI RANDO (3.934 voti) (50,74%) ( partiti: Il Quadrifoglio, Reset 4.0, Migliora Tremestieri, Noi per Canalicchio)

" Esprimo grande soddisfazione per la vittoria di Santi Rando, eletto sindaco di Tremestieri Etneo. Il voto rappresenta un messaggio di unita' per la rinascita del paese dopo anni di assenza ed inattivita' dell'amministrazione locale". Lo dichiara l'eurodeputato Giovanni La Via (Ap/Ppe), presidente della Commissione Ambiente, sanita' pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo. "Sono al fianco del nuovo sindaco per affermare anche a Tremestieri Etneo - aggiunge La Via - lo stesso progetto che abbiamo lanciato da qualche mese nella citta' di Catania e in numerosi altri comuni della provincia etnea. Una percorso politico fondato sul dialogo, che mira ad ascoltare e valorizzare il territorio, con un maggiore impegno e grande volonta' di fare squadra al servizio del cittadino".


SAN GIOVANNI LA PUNTA: Con il 53,64% di voti, Antonino Bellia è il nuovo sindaco di San Giovanni La Punta, in provincia di Catania. A Bellia, sostenuto da diverse liste civiche più Pd e Udc sono andati 4.978 preferenze. Il rivale, Santo Trovato, si è fermato al 46,36% di voti pari a 4.302 preferenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2015, i risultati del ballottaggio

CataniaToday è in caricamento