rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali 2016: dove, come e quando si vota nella provincia etnea

Nella provincia etnea i comuni interessati dalle elezioni sono quattro: Caltagirone, Grammichele, Giarre e Ramacca. Per i primi tre comuni si tratta di elezioni indette prima della naturale scadenza a causa della sfiducia votata dai rispettivi consigli comunali ai sindaci e nel caso di Giarre alle dimissioni del sindaco Roberto Bonaccorsi

Oggi domenica 5 giugno oltre 13 milioni di italiani sono chiamati alle urne in 1.342 comuni per le elezioni amministrative. Verranno rinnovati sindaci e consigli comunali nella principali città italiane, come Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna. Nella provincia etnea i comuni interessati dalle elezioni sono quattro: Caltagirone, Grammichele, Giarre e Ramacca. Per i primi tre comuni si tratta di elezioni indette prima della naturale scadenza a causa della sfiducia votata dai rispettivi consigli comunali ai sindaci e nel caso di Giarre alle dimissioni del sindaco Roberto Bonaccorsi. Solo il piccolo comune di Ramacca è sopravvissuto all'ondata di votazioni di sfiducia.

URNE APERTE - Arrivano i primi dati sull'affluenza. Elezioni comunali, l'affluenza barcolla. Tutti i dati aggiornati
Caltagirone, Giarre, Grammichele e Ramacca stanno votando per eleggere sindaco e giunta, ma avranno a disposizione un solo giorno per esprimere la preferenza.

 

Potrebbe interessarti: https://www.cataniatoday.it/cronaca/elezioni-comunali-dati-affluenza-catania-5-giugno-2016.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/CataniaToday/215624181810278

QUANDO SI VOTA - Urne aperte domenica 5 dalle 7 alle 23. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 19 giugno, sempre dalle 7 alle 23. I ballottaggi sono previsti solo per i comuni con più di 15.000 abitanti e nel caso nessuno dei candidati sindaco raggiunga al primo turno il 50 per cento più uno dei voti. Domenica lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle 23.00 di domenica 5 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

CHI VOTA - Potranno votare tutti i cittadini italiani aventi diritto al voto residenti nei comuni in cui si rinnovano sindaco e consiglio comunale. Possono votare anche i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, purché abbiano presentato l'apposita domanda entro il quarantesimo giorno dalle votazioni. Gli italiani residenti all'estero possono partecipare alle votazioni solo tornando in Italia nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Per le elezioni amministrative non è, infatti, previsto il voto per corrispondenza all’estero.

COME SI VOTA - In Sicilia vige una nuova legge elettorale in vigore dal 2011. Legge che non prevede più il cosiddetto effetto trascinamento. Prima dell'entrata in vigore di questa legge si poteva votare la lista collegata al sindaco e anche senza sbarrare il riquadro del candidato alla carica di primo cittadino il voto veniva esteso per il sindaco. Con questa legge occorrerà segnare sulla scheda il nome del primo cittadino scelto, il simbolo della lista, collegata o meno, e poi c'è la possibilità di scrivere due preferenze, un uomo e una donna, a patto che facciano parte della stessa lista scelta dall'elettore.

I COMUNI ETNEI AL VOTO:

A Giarre i candidati alla carica di sindaco sono 4: Francesco Candido candidato per il Movimento 5 Stelle. Salvo Vitale sostenuto dalle liste civiche ‘Democratici per Giarre’, ‘Giarre nel Cuore’ e ‘Progetto per Giarre’.Angelo D’Anna sostenuto dalle civiche ‘Insieme per il bene comune’, ‘Giarre Evviva, idee per cambiare’ e ‘Città Viva’ e la consigliera comunale uscente Tania Spitaleri appoggiata dalle liste ‘Sicilia Futura’, ‘Proposta popolare’, ‘Giarre 2.0’, ‘Il Megafono’ e ‘Il Quadrifoglio’.

Elezioni amministrative a Giarre, il dopo Bonaccorsi diventa la resa dei conti del Partito Democratico

A Caltagirone corsa a sei: Il deputato regionale Gino Ioppolo sostenuto da Forza Italia, dalle liste civiche ‘Caltagirone ci unisce’,  ‘Caltagirone domani’, ‘Sicilia Futura’ e ‘NOI calatini’. Giacomo Cosentino sostenuto dalla lista ‘Fronte nazionale siciliano’. Giulio Sinatra è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle. Giuseppina Giannetto è sostenuta dalla lista civica ‘Caltagirone popolare’. A sostegno dell’ex sindaco Francesco Pignataro il Partito Democratico e le liste civiche ‘La città che vogliamo’, ‘Moderati per Caltagirone’ e ‘Il quadrifoglio” e l’ex consigliere provinciale Fabio Roccuzzo sostenuto dalle liste ‘Bene in Comune’ e ‘Cambiamo la città’.

Elezioni amministrative a Caltagirone, una poltrona per sei: si va verso un probabile ballottaggio

A Grammichele anche l'ex sindaco sfiduciato tra i 6 candidati: Giuseppe Purpora, è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle. Francesco Specchiale sostenuto dalle liste civiche ‘Ideazione Io C’entro Insieme per Grammichele’, ‘Lavoriamo per Grammichele’, ‘Sviluppo Legalità’, ‘Idea in movimento Specchiale Sindaco e ‘La rinascita’. Antonino Amarù sostenuto dalla civica  ‘Città ideale’. A supporto dell’ex sindaco Salvatore Canzoniere, la lista ‘Grammichele Libera’. Salvatore Cannizzo, è sostenuto dalla lista ‘NOI con Salvatore Cannizzo Sindaco’. Giuseppe Piccolo, appoggiato dal Pd e dalle liste ‘Progetto Comune’, ‘Puntiamo su Piccolo’ e ‘Prima di tutto Grammichele’.

Elezioni a Grammichele, presente anche il movimento “Noi con Salvini”

A Ramacca cinque candidati sindaci: L’ex deputato regionale Giuseppe ‘Pippo’ Limoli corre con le liste civiche ‘Ramacca domani’, ‘Io c’entro’, ‘Rivivere Ramacca’, ‘Per Ramacca con orgoglio’ e ‘Primavera Ramacca’. Paolo D’Amato è sostenuto dalla lista ‘Progetto Sicilia’. Francesco Nicodemo è sostenuto dalle civiche ‘Facciamo Ramacca’ e ‘Progetto Ramacca’. Il Movimento Cinque Stelle sostiene il candidato sindaco Gaetano Nicolosi. Il sindaco uscente Francesco Zappalá è sostenuto dal Partito Democratico.

Ramacca, ci riprova anche Pippo Limoli. I grillini corrono con il giovane Nicolosi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2016: dove, come e quando si vota nella provincia etnea

CataniaToday è in caricamento