rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2018

Elezioni comunali 2018, urne aperte: si vota per il nuovo sindaco di Catania

Sono 22 i comuni al voto in tutta la Provincia etnea.  A Catania, la sfida più attesa: a contendersi la poltrona di Sindaco cinque candidati: l'uscente Enzo Bianco, l'eurodeputato di Forza Italia Salvo Pogliese, i candidati civici Riccardo Pellegrino, Emiliano Abramo e Giovanni Grasso. Altro Comune sotto i riflettori è quello di Acireale, qui il Consiglio si rinnova per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato

Seggi aperti per le amministrative, si vota fino alle 23 di oggi, subito dopo comincerà lo spoglio delle schede. Secondo i dati del Viminale, Catania è la città con più elettori chiamati alla consultazione per le amministrative: ben 265.165, di cui 124.665 uomini e 140.500 donne. Qui si andrà al ballottaggio il 24 giugno se nessuno dei candidati a sindaco supererà al primo turno quota 40%, come prevede la legge elettorale per gli enti locali. 

Affluenza al voto nel comune di Catania alle ore 19

Affluenza al voto nel comune di Catania alle ore 12

Cresce l'affluenza alle urne nei comuni siciliani al voto

Ore 11.30 - Il candidato del M5s, Giovanni Grasso, ha votato nella scuola Sante Giuffrida.

Video - Grasso alle urne

Grasso-5

Ore 10.00 - Enzo Bianco è giunto alle 10 presso la scuola Carducci di Catania per esprimere il suo voto. Per quanto riguarda gli altri candidati, Giovanni Grasso vota presso la scuola Sante Giuffrida di Catania, mentre Salvo Pogliese è residente a San Gregorio e Emiliano Abramo ad Acireale.

Video - Bianco al voto

bianco-11-27

Ore 9.00 - Il primo candidato Sindaco a votare è Riccardo Pellegrino che su Facebook scrive: "Ho appena fatto il mio dovere. Il mio auspicio è che lo facciate anche voi, perché al di là della scelta che farete, il cambiamento passa attraverso le urne".

pellegrino-7

I candidati sindaco a Catania

Cinque candidati in corsa. L'uscente Enzo Bianco tenta il bis, appoggiato da I Progressisti, Cambiamento reale - Voce civica, Catania 2.0, Primavera per Catania - lista civica, Con Bianco per Catania; il candidato di centrodestra è Salvatore Domenico Antonio Pogliese, appoggiato da Catania in azione, #Diventerabellissima - Pogliese sindaco, Grande Catania, Una scelta d'amore per Catania - Pogliese sindaco, Noi con Salvini - Unione dei siciliani, Fdi, Fi, Udc, In campo con Pogliese; Giovanni Grasso corre per il M5s; Riccardo Angelo Pellegrino è appoggiato da Un cuore per Catania; Emiliano Abramo di E' Catania - Abramo sindaco.

La guida al voto

I comuni della provincia etnea al voto

Sono 22 i comuni al voto in tutta la Provincia etnea.  Sotto i riflettori, in particolare, il comune di Acireale, qui il Consiglio si rinnova per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato.

Tutti i comuni della provincia di Catania al voto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2018, urne aperte: si vota per il nuovo sindaco di Catania

CataniaToday è in caricamento