rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2018

"La scelta d'amore" di Pogliese, il ritratto del nuovo sindaco

Commercialista, ha iniziato giovanissimo la sua esperienza politica nel Fronte della Gioventù. Eletto europarlamentare nel 2014 tra le file di Forza Italia

Salvo Pogliese nasce a Catania nel marzo del 1972. Commercialista,  ha iniziato giovanissimo la sua esperienza politica nel Fronte della Gioventù, del quale è stato segretario provinciale e dirigente nazionale.

Salvo Pogliese è il nuovo sindaco di Catania - Video

La sua storia politica

Senatore accademico e consigliere d’amministrazione dell’Università di Catania dal 1993 al 1997, nelle elezioni amministrative del novembre ’97 è stato il consigliere più votato del comune di Catania, con oltre 1500 preferenze. È stato Segretario Regionale di Azione Giovani, Dirigente Nazionale di Alleanza Nazionale e componente della segreteria regionale del partito. Nel luglio 2003 è stato nominato assessore allo Sviluppo Economico della Provincia regionale di Catania, carica che ha mantenuto fino al dicembre 2005, data in cui si è dimesso per candidarsi alle Regionali del 2006.

Dalla Regione al Parlamento Europeo

Il 28 maggio dello stesso anno è stato eletto a Palazzo dei Normanni risultando il deputato regionale più giovane di tutta la provincia di Catania e il secondo di tutta l’isola. Alle elezioni regionali anticipate nel  2008 è stato rieletto con oltre 18 mila. E’ stato  capogruppo del Popolo della Libertà all’Assemblea regionale siciliana. Nelle elezioni regionali del 28 ottobre 2012 è stato rieletto all’Ars risultando il più votato all’interno della lista del Pdl. L’11 dicembre 2012 è stato eletto vice presidente dell’assemblea Regionale Siciliana, massima carica di tutta l’opposizione a Palazzo dei Normanni. Alle elezioni europee del maggio 2014 è stato eletto al Parlamento europeo nelle fila di Forza Italia, risultando il primo degli eletti del partito nella circoscrizione Isole.

La vittoria

"Poter servire la propria comunità come sindaco è l’onore più alto che chi ha fatto della politica la propria missione possa ricevere. Grazie per questa straordinaria testimonianza di affetto e di fiducia. Vi ripagherò lavorando ogni giorno con entusiasmo per rendere Catania una città all’altezza delle vostre speranze e delle vostre aspettative". Con queste parole il neo primo cittadino commenta sul suo profilo Facebook il traguardo appena raggiunto dopo mesi di campagna elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La scelta d'amore" di Pogliese, il ritratto del nuovo sindaco

CataniaToday è in caricamento