rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2018

Elezioni comunali 2018, Salvo Pogliese è il nuovo sindaco di Catania

Già dalle prime operazioni di spoglio, la vittoria di Pogliese era chiara. Anche l'uscente sindaco Bianco ha ammesso sin da subito la sconfitta, augurando "buon lavoro" al neo eletto

"Il centrodestra dove è unito vince. E lo fa nella città più importante di queste amministrative, e questo dato ha valenza nazionale. Ringrazio Matteo Salvini che ha dato il suo sostegno, intervenendo personalmente in campagna elettorale". Lo ha detto Salvo Pogliese, il nuovo sindaco di Catania, commentando i primi risultati nella notte.

Il ritratto del nuovo sindaco di Catania, la sua "scelta d'amore"

Le prime parole di Salvo Pogliese, sindaco di Catania | Video

 "A di là di logiche partitiche voglio essere il sindaco di tutti. A livello nazionale - ha aggiunto - non è stato possibile rendere operativo un Governo di centrodestra. Ma io sono con convinto che Salvini guardi al perimetro del centrodestra come ha sempre fatto". "La prima cosa che ho fatto per Catania - ha osservato Pogliese - è rinunciare a una comoda poltrona a Bruxelles per una esaltante, qualificante, ma molto scottante poltrona di sindaco della mia città. Credo che i catanesi ci chiedano più sicurezza, pulizia e decoro urbano. Sono queste le nostre priorità e agiremo di conseguenza".

I voti alle liste dei candidati sindaco a Catania

Dall'altro lato, gli auguri del sindaco uscente Enzo Bianco. "Gli rivolgo - aggiunge - un sincero augurio di buon lavoro, con la speranza che non sia disperso quanto fatto in questi anni per la città ed i frutti che esso darà". "Ho conseguito un risultato significativo - sottolinea Bianco - guadagnando circa 20 punti rispetto al dato del Pd alle ultime elezioni politiche e circa 15 rispetto alle regionali. Ma non è bastato. Ho la soddisfazione che tanti catanesi, che non sono elettori del centro sinistra, hanno apprezzato il lavoro da noi svolto".

Le operazione di spoglio sono cominciate regolarmente dopo la chiusura dei seggi, alle ore 23, ma i dati sono stati resi noti con ritardo. 

Sezioni scrutinate: 331 su 336

Candidato sindaco voti percentuale
SALVO POGLIESE 67.920 52,37
ENZO BIANCO 32.232 26,40
GRASSO GIOVANNI 20.569 15,86
RICCARDO PELLEGRINO 2317 1,79
EMILIANO ABRAMO 4655 3,59

LA DIRETTA DELLO SPOGLIO

Elezioni a Catania, affluenza definitiva: alle 23 ha votato il 53,15 per cento

Affluenza al voto nel comune di Catania alle ore 19

Affluenza al voto nel comune di Catania alle ore 12

La diretta sui seggi aperti dalle 7 del mattino

I sindaci eletti nella provincia etnea

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2018, Salvo Pogliese è il nuovo sindaco di Catania

CataniaToday è in caricamento