rotate-mobile
Elezioni comunali 2023

E' il giorno del silenzio elettorale: la parola passa alle urne

Ieri sera la chiusura delle campagne elettorali dei candidati a sindaco di Catania e dei comuni della provincia etnea al voto. Complessivamente sono 19 i comuni nei quali si voterà. Incluso il capoluogo, sono 7 i centri al di sopra dei 15 mila abitanti: Aci Sant'Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Gravina di Catania e Mascalucia

Ieri le ultime schermaglie, oggi il silenzio elettorale e da domani la parola passa alle urne. A Catania, la sfida è stata nelle piazze e adesso cala il sipario sulla campagna elettorale. Il divieto assoluto di svolgere attività di propaganda elettorale e di diffondere messaggi, con qualsiasi mezzo, volti ad orientare il voto degli elettori, è scattato dalla mezzanotte di ieri e si protrarrà sino alla conclusione delle operazioni di voto, lunedì 29 maggio alle ore 15.

Un divieto che è sancito e regolamentato, anche in ordine alla sanzione amministrativa pecuniaria a carico dei trasgressori, dalla legge 212/56. Analogamente, ma col rango di raccomandazione, tale disposizione riguarda anche piattaforme web e social, come stabilito nelle linee guida AgCom.

I seggi saranno aperti domenica 28 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle 7 alle 15). Lo spoglio inizierà lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. 

Complessivamente sono 19 i Comuni della provincia di Catania nei quali si andrà al voto. Incluso il capoluogo, sono 7 i centri al di sopra dei 15 mila abitanti: Aci Sant'Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Gravina di Catania e Mascalucia. I 12 Comuni nei quali si andrà al voto con sistema maggioritario sono Camporotondo Etneo, Castel di Iudica, Maletto, Mineo, Piedimonte Etneo, Riposto, San Cono, San Gregorio di Catania, Santa Venerina, Sant'Alfio, Valverde e Viagrande.

Guida alle elezioni comunali, come votare: tutto quello che c'è da sapere su orari, preferenze e voto disgiunto

Elezioni, sette aspiranti sindaci e 19 liste per il Consiglio comunale a Catania

I comuni etnei che andranno al primo turno o al ballottaggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno del silenzio elettorale: la parola passa alle urne

CataniaToday è in caricamento