rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche, tutti i candidati a Catania e provincia per Camera e Senato

Domenica 4 marzo, dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Per eleggere i 630 deputati e 315 senatori si voterà, a differenza delle precedenti elezioni, con il nuovo sistema misto, parte proporzionale e parte maggioritario, introdotto dalla nuova legge elettorale "Rosatellum". 

A differenza delle precedenti elezioni l'elettore si troverà di fronte ad un'unica scheda: il 4 marzo si voterà infatti con il nuovo sistema elettorale: per tal fine il territorio nazionale è stato suddiviso in collegi uninominali, collegi plurinominali e circoscrizioni.

Lo Speciale Elezioni Politiche 2018

Dei 630 deputati, 231 saranno eletti in collegi uninominali, 386 saranno eletti in 63 collegi plurinominali in proporzione ai voti ottenuti dalla coalizione e dalla lista, 12 saranno eletti in circoscrizione Esteri, 1 in Val d'Aosta.

La Sicilia elegge 52 deputati e 25 senatori

Per l’elezione della Camera dei deputati la regione Sicilia è suddivisa in due circoscrizioni. Alla circoscrizione Sicilia 1 sono assegnati 25 seggi, 9 dei quali attribuiti in collegi uninominali, i restanti 16 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale nei 3 collegi plurinominali. Alla circoscrizione Sicilia 2 sono assegnati 27 seggi, 10 dei quali attribuiti in collegi uninominali, i restanti 17 sono attribuiti con metodo proporzionale in 3 collegi plurinominali. Per l’elezione del Senato della Repubblica l’intero territorio della regione Sicilia costituisce invece un’unica circoscrizione regionale a cui sono assegnati 25 seggi, di cui 9 attribuiti in collegi uninominali. I restanti 16 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale in 3 collegi plurinominali.

Collegi circoscrizione sicilia 2-2

Tutti i candidati al Senato e alla Camera catanesi

Elezioni politiche 2018, i candidati alla Camera nei collegi uninominali a Catania

Elezioni politiche 2018, i candidati al Senato nei collegi uninominali a Catania

Elezioni 2018, tutti i candidati al Senato a Catania | I collegi plurinominali

Elezioni 2018, tutti i candidati alla Camera a Catania - collegi plurinominali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, tutti i candidati a Catania e provincia per Camera e Senato

CataniaToday è in caricamento