rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni regionali 2022

Sondaggio Demopolis: "Il 40% dei siciliani non sa che il 25 settembre si voterà anche per le Regionali"

Gli elettori sono abbastanza informati sulla competizione nazionale, meno su quella per la scelta del nuovo governatore e il rinnovo dell'Ars. Notorietà dei candidati presidenti: Schifani in testa seguito da De Luca, Chinnici, Armao, Di Paola. Ancora poco conosciuti Esposito (Siciliani Liberi) e Maggiore (Italia sovrana e popolare)

Il 40% dei siciliani non sa che il 25 settembre si voterà nell’Isola anche per l’elezione del presidente della Regione e per il rinnovo dell’Ars. E' quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto Demopolis. 

"A 20 giorni dall’apertura delle urne - spiega Pietro Vento, direttore di Demopolis - i siciliani risultano informati sul voto per le Politiche, ma un segmento molto consistente del 40% non è invece a conoscenza del contestuale appuntamento elettorale per le Regionali nella giornata del 25 settembre".

La scelta dell’election day in piena estate tiene in ombra la competizione regionale, del tutto surclassata dalla competizione nazionale per le Politiche. Demopolis ha misurato la notorietà tra i siciliani dei candidati alla presidenza della Regione: il più conosciuto, per i ruoli istituzionali svolti in passato, è il candidato del centrodestra Renato Schifani, di cui ha sentito parlare l’81% dei cittadini. 

SICILIA_Demopolis_Regionali.002-2

 

Altissima, al 75%, risulta tra i siciliani la notorietà dell’ex sindaco di Messina Cateno De Luca; al terzo posto, sul podio, l’europarlamentare del Pd Caterina Chinnici (66%). Sfiora il 60% la conoscenza di Gaetano Armao, mentre resta per il momento sotto il 50% la notorietà del candidato del M5S Nuccio Di Paola. Ancora poco conosciuti gli altri candidati alla presidenza della Regione, Eliana Esposito (Siciliani Liberi) e Fabio Maggiore (Italia sovrana e popolare). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Demopolis: "Il 40% dei siciliani non sa che il 25 settembre si voterà anche per le Regionali"

CataniaToday è in caricamento