Risultati elezioni Catania 2013, Sindaco e Comune

Lo spoglio, i commenti, le reazioni sulle elezioni a Catania e provincia. Aggiornamenti in diretta, minuto per minuto, sulla futura amministrazione della città

Dopo una domenica caratterizzata da una bassa affluenza alle urne, anche questo lunedì è stato possibile votare. La chiusura dei seggi è avvenuta alle 15.

Queste elezioni, nella provincia di Catania, sono state caratterizzate da una bassa affluenza alle urne: a votare, infatti, è stato il 63,35 % degli elettori. Altra tendenza registrata, si è votato il consiglio comunale ma, in molte schede, non è stato "barrato" il nome del sindaco.

Lo spoglio è stato lento. E, nonostante il candidato sindaco Enzo Bianco, già alle ore 21 di ieri sera abbia indetto una conferenza stampa sulla sua vittoria, ancora questa mattina sul sito del Comune non comparivano i dati definitivi.

Alle ore 10.40, sono arrivati i RISULTATI DEFINITIVI COMUNE DI CATANIA

"Con questo voto Catania volta pagina. Il voto registra un grande successo, al di là di ogni aspettativa. Un catanese su due mi ha dato fiducia e in ogni zona della città sono in testa con oltre il 50%. Registro un distacco di 16 punti sul sindaco uscente. I catanesi hanno espresso inequivolcabilmente un giudizio negativo sull'amministrazione uscente, responsabile di una città umiliata e triste. Ora vogliono una nuova stagione". Lo ha detto Enzo Bianco, il candidato sindaco del centrosinistra, durante la conferenza stampa alla quale ha preso parte anche il presidende della Regione Crocetta.

In tarda serata, arriva anche quella del sindaco uscente Raffaele Stancanelli: “Non so se si andrà al ballottaggio ma sicuramente una forbice così ampia con il candidato Bianco dimostra un non gradimento da parte degli elettori. Come coalizione di centrodestra paghiamo le conseguenze di tanti errori commessi, come già avvenuto alle scorse elezioni regionali, ma la responsabilità è anche mia e me l’assumo in pieno. Evidentemente non sono riuscito a trasmettere il lavoro, l’impegno, la passione e i sacrifici fatti in questi cinque anni per salvare Catania dal dissesto a cui l’avevano condannata. Di sicuro in questa campagna elettorale non ho preso impegni che non avrei potuto mantenere. Faccio a Catania i miei migliori auguri. Anche in futuro sarò a servizio dei catanesi, come ho sempre fatto”. 

RISULTATI COMUNI PROVINCIA ETNEA

AGGIORNAMENTI DEL 10 GIUGNO 2013

Ore 20,17 - ''A Catania si apre una nuova partita. Secondo i dati in nostro possesso, si profila un ballottaggio tra Stancanelli e Bianco e in questa nuova partita il Pdl puo' farcela con un ampio margine''. Giuseppe Castiglione, parlamentare siciliano del Pdl e sottosegretario all'Agricoltura commenta i risultati parziali delle elezioni comunali a Catania. ''Il risultato del centrosinistra mi pare piuttosto modesto rispetto alla grande alleanza messa in campo per l'occasione'. Nella provincia di Catania -assicura il sottosegretario- il Pdl ha retto bene. Laddove abbiamo presentato candidati autorevoli e radicati sul territorio, abbiamo tenuto e stiamo andando bene''. 

Ore 21,15 - "Gli elettori siciliani hanno premiato le liste e i candidati del Pd, confermando la volonta' di proseguire il percorso di cambiamento avviato con la vittoria di Crocetta". Lo ha detto il segretario regionale siciliano del Pd, Giuseppe Lupo, commentando i primi risultati delle amministrative nell'Isola. "Gli ottimi risultati ottenuti da Bianco a Catania, da Calabrò a Messina, da Cosentini a Ragusa, da Garrozzo a Siracusa, insieme a molti altri candidati del Pd -aggiunge- danno forza al progetto riformista del nostro partito". Per il leader siciliano del Pd il merito dei risultati ottenuti è "dei nostri candidati e dei nostri militanti impegnati sul territorio. Adesso insieme a loro daremo il massimo per governare bene i comuni e per vincere dove andremo al ballottaggio tra due settimane".

Ore 20,49 - PRIMI DATI UFFICIALI DEL COMUNE

Ore 20,00 - PERCENTUALI PROVVISORIE CANDIDATO SINDACO CATANIA

Ore 18.51 -  ''A Catania si profila una vittoria del centrosinistra al primo turno, ma anche in tanti altri Comuni siciliani. Siamo avanti a Messina e a Ragusa e si prospetta un ballottaggio con un testa a testa a Siracusa". Lo ha affermato il governatore Rosario Crocetta sulle Comunali nel capoluogo etneo intervenendo allo speciale elezioni amministrative della TgRai Sicilia. ''Sembra che la rivoluzione siciliana - ha aggiunto - si sta facendo anche nelle città, si sta strutturando una nuova coscienza che vede il centrosinistra affermarsi, sia il Pd e il Megafono, per dire quanto siamo complementari, ed e' ora di finirla con tante polemiche''.

Ore 18.39 - AFFLUENZA DEFINITIVA COMUNE DI CATANIA

Ore 18.10 - Prime percentuali provvisorie apprese da CataniaToday: Bianco 53.74 %, Stancanelli 36.09%, Caserta 6.13%, Adorno 2.39 %, Iannitti 1.35 %, D'Urso 0,31 %.

Ore 18,00 - Da quanto appreso da CataniaToday con riferimento ad alcune sezionI SEZ. 252: Bianco 186, Stancanelli 137, Caserta 6, Ianniitti 3, Durso 2, Adorno 0; SEZ.16 Bianco 145, Stancanelli 85, Caserta 46, Iannitti 16, Durso 6, Adorno 12. SEZ. 13. Bianco 180, Stancanelli 116, Caserta 54, Iannitti 8, Durso 1, Adorno 13. SEZ. 212. Stancanelli 129, Bianco 305, Iannitti 7, Adorno 9, D'Urso 0, Caserta 20. SEZ. 254. Stancanelli 328, Bianco 137,Iannitti 3, Adorno 0, Durso 1, Caserta 3.

Ore 17,55 - Da "Linkiesta": Il quartier generale del Pd catanese si sbilancia. Ed Enzo Napoli, commissario provinciale del Pd catanese scrive su facebook: "Dati parziali Catania, 28 sezioni su 334, Bianco al 54%"

Ore 17,50 - Prime percentuali provvisorie apprese da CataniaToday: Bianco 54.92%, Stancanelli 34.34 %, Caserta 6.37 %, Adorno 2.61 %, Iannitti 1.42 %, D'Urso 0,34 %.

Ore 17,30 - Tendenza diffusa nei seggi: si è votato il consiglio comunale senza barrare il Sindaco

Ore 17,28 - Dati ufficiosi: SEZ. 22 e 24: Bianco 299, Stancanelli 125, Adorno 25, Caserta 74, Iannitti 12, D’Urso 0.

Ore 17,20 - Affluenza parziale: 332 su 335 sezioni, 63,33 %

Ore 16,57 - Da quanto appreso da CataniaToday con riferimento ad alcune sezioni: SEZ. 21: Stancanelli 107; Bianco 151; Iannitti 6; Adorno 12; D'Urso 1; Caserta 22. SEZ. 71: Stancanelli 110; Bianco 67; Caserta 3; Adorno 2; Iannitti 0; D'Urso 0. SEZ. 121: Stancanelli 35; Bianco 43; D'Urso 1; Caserta 15; Iannitti 0; Adorno 1. Nulle 19

Ore 16,50 - Affluenza parziale: 250 su 335: 63.02%

Ore 16.22 - Il Comune di Catania ha appena diffuso il primo dato dell’affluenza alle urne relativo a 108 sezioni su 335: ha votato il 62,62 %.

Ore 16,10 - Il senatore del "Movimento 5 stelle" catanese commenta le elezioni e dichiara che ci sono "accordi sottobanco" per favorire la corsa di Enzo Bianco a sindaco ( Leggi articolo)

Ore 16,00 - DATI AFFLUENZA DEFINITIVA NEI COMUNI ETNEI

Ore 15,00 - Si sono chiusi i seggi a Catania per l’elezione del sindaco, del Consiglio comunale e delle sei Municipalità. Fra poco inizieranno le operazioni di scrutinio. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Gestivano piazze di spaccio e furti di carburante nel Catanese, 11 arresti

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

  • Coronavirus: Musumeci avvia la linea del rigore ma con chiusure parziali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento