Martedì, 26 Ottobre 2021
Elezioni Comunali 2013

Elezioni, Catania si avvicina al voto: ecco cosa bisogna sapere

Mezza Sicilia al voto il 9 e 10 giugno. Test importante, dunque, le comunali che dovranno rinnovare ben 142 amministrazioni. Tra queste anche Catania. I candidati a sindaci in città sono sei. Ecco cosa bisogna sapere sulle imminenti elezioni

Mezza Sicilia al voto il 9 e 10 giugno. Test importante, dunque, le comunali che dovranno rinnovare ben 142 amministrazioni. Tra queste anche Catania. I candidati a sindaci in città sono sei.

Raffaele Stancanelli, sindaco in carica, corre per il centrodestra e con il sostegno di quattro liste: Pdl, Grande Catania, Forza Catania e Tutti per Catania.
Enzo Bianco, esponente del Pd, è sostenuto anche da Il Megafono-lista Crocetta, Democrazia Federale, Patto per Catania, Primavera per Catania, Sinistra per Catania, Articolo 4 e dal Partito Democratico.

Matteo Iannitti con Catania Bene Comune, Maurizio Caserta con la lista Per Catania Maurizio Caserta, Tuccio D’Urso con Aggiusta Catania, mentre Lidia Adorno è la candidata del Movimento 5 Stelle.

Si voterà con la doppia preferenza di genere: gli elettori devono indicare i nomi di due candidati purché non siano dello stesso sesso. Per l’elezione del sindaco e del presidente dei consigli di municipalità sarà necessario esprimere il cosiddetto voto confermativo.

QUANDO UN VOTO E' VALIDO E QUANDO NO

COME FUNZIONA IL VOTO DISGIUNTO

COME RITIRARE IL CERTIFICATO ELETTORALE

DOPPIA PREFERENZA DI GENERE

Gli aventi diritto al voto nel capoluogo etneo sono 267.701 e dovranno eleggere, nelle 335 sezioni dislocate in tutto il territorio, il sindaco, 45 consiglieri comunali e i sei presidenti delle Municipalità e i rispettivi consigli circoscrizionali. I quartieri sono passati da 10 a 6 e il numero dei consiglieri di municipalità da 15 a 12.

Queste sono le municipalità di Catania: Prima Circoscrizione corrispondente alla ex Circoscrizione 1^ (Centro). Seconda Circoscrizione corrispondente alle ex Circoscrizioni 2^(Ognina – Picanello) e 4^ (Barriera – Canalicchio). Terza Circoscrizione corrispondente alla ex Circoscrizione 3^ (Borgo Sanzio). Quarta Circoscrizione corrispondente alle ex Circoscrizioni 5^ (S. Giovanni Galermo) e 6^ (Trappeto – Cibali). Quinta Circoscrizione corrispondente alle ex Circoscrizioni 7^ (Monte Po – Nesima) e 8^ (San Leone – Rapisardi).Sesta Circoscrizione corrispondente alle ex Circoscrizioni 9^ (S. Giorgio – Librino) e 10^ (S. Giuseppe la Rena – Zia Lisa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Catania si avvicina al voto: ecco cosa bisogna sapere

CataniaToday è in caricamento