rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni amministrative, oggi ballottaggi in 8 comuni della Sicilia per l'elezione del sindaco

Nel Catanese saranno i cittadini di Adrano a tornare alle urne per il ballottaggio: gli elettori dovranno scegliere tra Carmelo Pellegriti, candidato di FdI e Udc e l'autonomista Fabio Mancuso

Si torna alle urne oggi e domani in otto comuni della Sicilia per il turno di ballottaggio da cui usciranno i nomi dei nuovi sindaci. Sempre oggi, in altri due paesi, Torretta in provincia di Palermo e Misterbianco, in provincia di Catania, dove le amministrazioni sono state sciolte per infiltrazioni mafiose, si voterà invece soltanto per il primo turno. In provincia di Agrigento i seggi sono aperti a Favara e a Canicattì. Nella prima città, governata negli ultimi 5 anni dal Movimento 5 Stelle, a sfidarsi saranno Antonio Palumbo, ex Rifondazione comunista sostenuto da una alleanza di forze progressiste con il Movimento 5 stelle; e Salvatore Montaperto, che può contare sul sostegno del centrodestra. Il distacco tra i due al primo turno è stato di 600 voti. A Canicattì la sfida vede da un lato il già due volte sindaco Vincenzo Corbo, sostenuto da due liste civiche, dall'altro l'editore Cesare Sciabarrà, sostenuto anch'esso da liste civiche ma con l'appoggio di Fratelli d'Italia. Nel Nisseno a San Cataldo il ballottaggio sarà terreno di prova dell'alleanza Pd-Movimento 5 stelle che punta sul nome di Gioacchino Comparato che se la vedrà con Claudio Vassallo del centrodestra.

Nel Catanese saranno i cittadini di Adrano a tornare alle urne per il ballottaggio: gli elettori dovranno scegliere tra Carmelo Pellegriti, candidato di FdI e Udc e l'autonomista Fabio Mancuso. Nel Ragusano si vota a Vittoria, probabilmente la sfida più importante di questo secondo turno. Qui la scelta sarà tra l'ex primo cittadino Francesco Aiello, candidato del centrosinistra o su Salvo Sallemi del centrodestra, divisi al primo turno 10 punti percentuali. Infine nel Siracusano si vota a Lentini, dove si giocherà una sfida tra i civici Saverio Bosco e Rosario Lo Faro, mentre a Rosolini si contenderanno la poltrona di primo cittadino Concetto Di Rosolini e Giovanni Spadola. Negli otto comuni i seggi resteranno aperti oggi dalle 7 alle 22 e domani dalle 7 alle 14. Urne aperte solo oggi, dalle 7 alle 23, per eleggere sindaco e consiglio comunale a Torretta, nel Palermitano e a Misterbianco, nel Catanese. L'eventuale turno di ballottaggio a Misterbianco (nel caso in cui nessun candidato a sindaco raggiungesse il 40% dei consensi) si terrà domenica 7 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, oggi ballottaggi in 8 comuni della Sicilia per l'elezione del sindaco

CataniaToday è in caricamento