Quattro deputati catanesi entreranno a Montecitorio, ecco chi sono

Giulia Grillo per il Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Castiglione e Basilio Catanoso per il Pdl e Giuseppe Beretta per il Pd. L'unico nome sconosciuto al mondo della "politica" è quello della candidata M5S

Ecco chi sono i deputati catanesi che faranno il loro ingresso a Montecitorio. Giulia Grillo per il Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Castiglione e Basilio Catanoso per il Pdl e Giuseppe Beretta per il Pd.

RISULTATI CAMERA E SENATO

Giulia Grillo è nata a Catania e ha 37 anni. Laureata in Medicina e chirurgia, svolge la professione di medico legale. Nel 2006 si iscrive al meetup di Catania. Partecipa alle proteste contro le trivellazioni in Val di Noto (comitato no Triv) e le privatizzazioni dell’acqua pubblica nei comuni di Ragusa e alla nascita del comitato Addio Pizzo di Catania. Candidata alle Regionali siciliane del 2008, nella lista “Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano presidente” e del 2012, come referente provinciale del M5S di Catania. E’ tra i fondatori, nel 2010, dell’associazione “Rifiuti Zero Catania”.

Giuseppe Castiglione, classe 1963 è l’ex presidente della Provincia Regionale di Catania. Ha ricoperto anche l’incarico di presidente dell’Upi, l’unione delle province italiane e dell’Upe, l’unione province europee. E’ stato consigliere comunale di Bronte, per la vecchia Democrazia Cristiana, deputato dell’Ars e assessore del Governo regionale. Con Forza Italia è stato eletto al Parlamento Europeo e ha ricoperto anche l’incarico di vice ordinatore di Fi in Sicilia e coordinatore regionale del Pdl. Laureato in Giurisprudenza, è dirigente d’azienda e giornalista pubblicista.

Basilio Catanoso, 50 anni, imprenditore agricolo di Acireale. E’ stato consigliere provinciale per il Msi e presidente dal 1996 al 2001 di Azione Giovani, il movimento giovanile di An. Deputato regionale e nazionale e stato anche presidente provinciale di An, prima di confluire nel Pdl.

Giuseppe Beretta. Il padre Paolo, è stato vicesindaco di Catania, negli anni Novanta, in una delle giunte presiedute da Enzo Bianco. Classe 1970, laureato in Giurisprudenza, è ricercatore universitario e professore aggregato di Diritto del Lavoro all’Università Kore di Enna. Ritorna alla Camera, dopo la prima elezione nel 2008. Nel 2002, eletto segretario cittadino dei Democratici di Sinistra, è membro della direzione provinciale e dell’esecutivo provinciale del Partito Democratico di Catania. Dal 2005 al 2008 è stato consigliere comunale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparatoria in viale Grimaldi, coinvolte almeno sei persone: due i morti

  • Cancro al colon-retto, nuova tecnologia per la diagnosi precoce

  • Dopo una festa alla Playa accusa i sintomi del Coronavirus, minorenne positivo in isolamento domiciliare

  • Sparatoria in viale Grimaldi, si indaga per il movente: c'erano anche bambini in zona

  • Aeroporto, hostess con febbre: attivata la procedura di biocontenimento

  • Allerta meteo arancione su Catania per possibili temporali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento