rotate-mobile
Regionali Sicilia 2017

Cena tra Berlusconi, Meloni e Salvini: "Abbiamo siglato il patto dell'arancino"

Le cena, iniziata dopo le ore 23, è durata oltre due ore e si è conclusa con un colloquio tra i tre leader nella veranda della trattoria catanese. Nonostante le intenzioni del Cavaliere però, il patto di governo non sembra ancora così vicino

E' iniziata piuttosto tardi la cena tra Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini alla Trattoria del cavaliere. L'ex premier è arrivato intorno alle 23.15 anticipato dalla leader di Fratelli d'Italia, raggiunti poi dal segretario della Lega Nord che aveva già cenato in un altro locale con i suoi militanti.

Il presidente di Forza Italia pare sia arrivato in ritardo per il protrarsi di un incontro con oltre 200 militanti che si è tenuto all'hotel Villa del Bosco dopo il comizio alle Ciminiere. Silvio Berlusconi era seduto accanto a Giorgia Meloni, al fianco c'era Vittorio Sgarbi. Di fronte Matteo Salvini, Nello Musumeci e Lorenzo Cesa. Era questa la composizione del tavolo del centrodestra, riunitosi a cena  in tarda serata. Gli ospiti, nel locale riservato esclusivamente a loro, hanno gustato prodotti tipici catanesi e cernia 'cucinata all''acqua pazza', aromatizzata con pomodorino di Pachino.

Cena tra Berlusconi, Meloni e Salvini a Catania

Il centrodestra si ricompatta in trattoria, Musumeci: "La politica è fatta di cambiamenti, ci unisce il sentimento" | VIDEO

Torta alla panna con i volti dei leader e Musumeci

Una torta ricoperta di panna e decorata con i volti di Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Nello Musumeci e Vittorio Sgarbi ha concluso la cena tra i tre leader del centrodestra alla Trattoria del Cavaliere. Nel corso della cena i tre leader del centrodestra si sono concessi anche una "photo-op" con il loro candidato alle Regionali.

Meloni: "E' presto per parlare di un accordo di governo"

"E' ancora presto per dire che abbiamo chiuso l'accordo sul programma di governo. Quello che vogliamo costruire è un programma serio e concreto che non si esaurisce in una cena alle 23 di sera. Credo che la volontà di dare all'Italia un governo di patrioti sia comune. Non abbiamo parlato di premiership, di nomi, ma di obiettivi da darci per dare all'Italia un governo che faccia gli interessi degli italiani". Lo afferma Giorgia Meloni al termine della cena con Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. E Meloni, a chi le chiede se stasera si sia siglato il patto dell'arancino replica: "E' un'idea mia il patto dell'arancino. Gli arancini ce li siamo anche mangiati quindi assolutamente patto dell'arancino".

Giorgia Meloni a Catania | Video

Salvini: "Con il cavaliere abbiamo parlato del Milan"

Con Berlusconi il "primo argomento che abbiamo affrontato è stato il Milan. E' una nota dolente per entrambi". Ha affermato il leader della Lega Matteo Salvini a margine dell'incontro, alla Trattoria del Cavaliere, con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. "Siamo venuti a portare in trionfo il nostro candidato da lunedì eventualmente parleremo del resto", glissa Salvini, che non vedeva Berlusconi da un anno.

Berlusconi: "Il patto c'era già"

"Un accordo con Matteo Salvini e Giorgia Meloni? "Eravamo già d'accordo" e il patto "è stato già siglato". Lo afferma Silvio Berlusconi al termine della cena del centrodestra unito a Catania e sottolineando come si siano "gettate le basi del percorso per vincere le elezioni. "E' andata benissimo, molto bene, come avviene sempre quando ci incontriamo. I giornali hanno inventato lontananze che non ci sono mai state, ci sentiamo, ci telefoniamo e ci incontriamo e quando ci incontriamo stiamo molto bene insieme". 

Berlusconi a Catania per Nello Musumeci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cena tra Berlusconi, Meloni e Salvini: "Abbiamo siglato il patto dell'arancino"

CataniaToday è in caricamento