rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Regionali Sicilia 2017

Gaetano Cani, indagato per estorsione: è nella coalizione con Musumeci

Candidato dell'Udc, a sostegno della presidenza di Nello Musumeci, Cani è stato rinviato a giudizio per estorsione ai docenti dal gup del Tribunale di Sciacca. Era stato coinvolto anche in un'inchiesta su alcuni timbri falsi, trovati in casa sua, in seno ad un'indagine su falsi diplomi

Ancora un candidato dalla vita giudiziaria problematica, ancora una volta nella coalizione che sostiene la presidenza di Nello Musumeci. Dopo il catanese Ernesto Calogero, candidato nella lista di #DiventeràBellissima e condannato in primo primo grado per compravendita di diplomi, e Carmelo Pino, condannato per concorso in abuso d'ufficio, è il turno di Gaetano Cani, deputato regionale Udc e indagato a maggio per estorsione dal Gup del Tribunale di Sciacca (Ag). 

Le accuse di estorsione ai docenti

57 anni, insegnante di educazione fisica e deputato all'Ars nel gruppo "Centristi per la Sicilia" è accusato di aver costretto alcuni docenti di un istituto paritario di Menfi (Ag) a firmare le "dimissioni in bianco" e ad accettare compensi inferiori o inesistenti rispetto a quelli indicati in busta paga pur di ottenere il relativo punteggio valido per le graduatorie. Tutto ruoterebbe intorno ad una srl la "Athena" che gestiva alcuni istituti scolastici in provincia. Cani ha dichiarato di "non aver rivestito incarichi societari nel periodo tra il 2006-2010" cui si riferisce l'inchiesta. Assieme a Cani ma con rito abbreviato nella stessa inchiesta sono a giudizio Antonino Nugara, 54 anni di San Biagio Platani; Antonino Cosentino, 54 anni di Menfi; e Giuseppa Barrile, 60 anni di Montevago.

La nuova candidatura

Cani ha aperto ufficialmente la sua campagna elettorale, presentando la sua seconda candidatura, il 17 ottobre scorso. La manifestazione si è svolta al Dioscuri By Palace di Agrigento alla presenza, tra gli altri, del candidato alla Presidenza del centrodestra, Nello Musumeci, dell’assessore designato Gaetano Armao e del senatore Giuseppe Ruvolo. Cani, durante il suo intervento ha parlato di agricoltura, turismo e sanità, soffermandosi su giovani, disoccupazione e lavoro. Argomenti poi ripresi da Musumeci e dall’assessore designato Gaetano Armao.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaetano Cani, indagato per estorsione: è nella coalizione con Musumeci

CataniaToday è in caricamento