rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Regionali Sicilia 2017

Musumeci: "Voglio dedicare questa campagna elettorale ai miei tre figli e ai figli di tutti i siciliani"

"Voglio essere e sarò il presidente di tutti i siciliani, di chi mi ha votato e di chi, legittimamente, ha votato altri candidati o non ha partecipato al voto". Lo ha detto in conferenza stampa a Catania il neo Presidente della Regione Nello Musumeci

"Mi scuso del ritardo, ma sono particolarmente prudente e volevo certezza di un risultato consolidato. Sono felice di avere ricevuto il consenso per un ruolo di così grande responsabilità. Voglio essere e sarò il presidente di tutti i siciliani, di chi mi ha votato e di chi, legittimamente, ha votato altri candidati o non ha partecipato al voto". Lo ha detto in conferenza stampa a Catania il neo Presidente della Regione Nello Musumeci.

Il ritratto del nuovo presidente della Regione Sicilia

Musumeci in conferenza stampa | Video

"Voglio dedicare questa campagna elettorale ai miei tre figli e ai figli di tutti i siciliani. L'impegno antimafia deve diventare l'impegno di tutti i siciliani, ognuno nel proprio ruolo, ognuno nel proprio ambito. Abbiamo il dovere di lavorare per la rinascita della nostra terra, e a chi ci guarda con aria di sufficienza dall'alto vogliamo dire che noi crediamo nell'Unità d'Italia ma funziona solo se il Sud cresce con le stesse opportunità del nord. L'Italia unita è una garanzia per tutti ed è questa garanzia che noi vogliamo tutelare. Vi prego di credermi, ho gli occhi incerti tra il sorriso e il pianto, vorrei gioire ma non posso e quindi vi dico grazie davvero, per tutto quello che avete fatto".

La diretta dello spoglio

Musumeci ringrazia tutti i collaboratori: "Siete stati meravigliosi, adesso tocca a me e debbo metterci tutto il mio impegno perché questa scommessa possa essere vinta. Nel congedarmi da voi colleghi della stampa per la civiltà con la quale avete lavorato, voglio dirvi che questo è un risultato di rilevnza nazionale, il centro destra si ricompone e apre la strada a un appuntamento politico importante che nella prossima primavera dovrà ridare un governo degno di questo nome all'Italia. Io sono convonto che secondo tradizione questo esperiemtno nel laboratorio Sicilia potrà segnare un paradigma per guardare al futuro dell'Italia con reale ottimismo".

"Il centro destra deve fare tanto per essere un polo di attrazione più di quanto lo sia stato ieri, dobbiamo rappresentare un patrimonio valoriale, dobbiamo fare la differenza, dobbiamo distinguerci e lavorare sulla scorta degli errori compiuti nel passato. Questo mio risultato non sarebbe stato possibile se centinaia e centinaia di candidati non si fossero impegnati nelle nove province dell'isola, voglio ringraziare quelli che saranno eletti e quelli che non lo saranno ma che debbono sentirsi vincitori perché senza il loro contributo noi stasera non saremo qui. Vado a Palermo perché è la capitale, perché lì mi attendono altri colleghi giornalisti, perché lì debbo ringraziare l'altra grande comunità umana che come quella etnea e come quella di tutte le altre province ha ritenuto di sposare questa battaglia. E' un sogno che diventa realtà, ma è soltanto il primo".

Cancelleri: "La vittoria di Musumeci è contaminata, non lo chiamo"

"Il secondo è quello di restituire dopo 5 anni a chi verrà dopo di me una terra normale, una terra libera da ogni zavorra, lontana da ogni condizionamento esterno, una terra riappacificatasi con se stessa, una terra in cui ognuno di noi deve ritrovare l'orgoglio di esserne figlio. Basta con il lunguaggio violento, con la delegittimazione dell'avversario, la campagna elettorale è finita, tutti ai remi verso l'obiettivo comune che è quello della redenzione di questa terra lo dobbiamo a chi non c'è piu e a chi c'è e in questa terra ci vuole restare“.

Fava: "La Sinistra torna all'Ars dopo 11 anni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musumeci: "Voglio dedicare questa campagna elettorale ai miei tre figli e ai figli di tutti i siciliani"

CataniaToday è in caricamento