rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Battiato: "Queste troie che si trovano in Parlamento farebbero qualsiasi cosa"

Immediata la reazione del neopresidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini: "Stento a credere che un uomo di cultura come Franco Battiato possa aver pronunciato parole tanto volgari"

Lui, conosciuto finora per la sua poesia, al Parlamento Europeo "sbotta". E, invece, di cantare versi ne canta "quattro" ai rappresentanti politici di quest'Italia che così come è messa "fa schifo". Stiamo parlando del maestro Franco Battiato che, nella sua veste di assessore al Turismo della Regione Sicilia, non ha risparmiato nessuno. Scagliandosi, principalmente, contro ''queste troie che si trovano in Parlamento e che farebbero qualsiasi cosa. E' una cosa inaccettabile''. Secondo Battiato sarebbe meglio che ''aprissero un casino''.

A difesa della "dignità del Parlamento" è intervenuta Laura Boldrini, neo presidente della Camera: "Stento a credere che un uomo di cultura come Franco Battiato, peraltro impegnato ora in un'esperienza di governo in una Regione importante come la Sicilia, possa aver pronunciato parole tanto volgari".

"Da Presidente della Camera dei Deputati e da donna -  ha scritto Boldrini in una nota -respingo nel modo più fermo l'insulto che da lui arriva alla dignità del Parlamento. Neanche il suo prestigio lo autorizza ad usare espressioni così indiscriminatamente offensive. La critica alle manchevolezze della politica e delle istituzioni può essere anche durissima, ma non deve mai superare il confine che la separa dall'oltraggio".

Dopo il "rimprovero" le scuse. "Sono particolarmente dispiaciuto che il Presidente della Camera Laura Boldrini si sia sentita offesa dalle mie parole, ma posso assicurare che la frase non era sessista. Facevo semplicemente riferimento alla 'prostituzione' che c'era nel Parlamento italiano fino a pochi mesi fa, sia maschile che femminile". Lo ha detto all'Adnkronos il cantautore Franco Battiato.

"Intanto tengo a precisare che non facevo riferimento ne' al Parlamento europeo ne' al Parlamento attuale - spiega Battiato al telefono da Bruxelles - ho solo parlato di un malcostume politico, non parlavo certo di donne. Io non sono mai stato sessista e chi mi conosce lo sa bene".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battiato: "Queste troie che si trovano in Parlamento farebbero qualsiasi cosa"

CataniaToday è in caricamento