I festeggiamenti di S.Anastasia premiati dal ministro Brambilla

Motta S.Anastasia sempre più presente nel circuito turistico nazionale. Il ministro del Turismo Michela Brambilla ha premiato i festeggiamenti del paese etneo

Il Ministro del Turismo Michela Brambilla

Motta S.Anastasia sempre più presente nel circuito turistico nazionale. Il ministro del Turismo Michela Brambilla ha premiato i festeggiamenti del paese etneo come manifestazioni culturali che contribuiscono a valorizzare al meglio l’immagine dell’Italia.

Il riconoscimento conferito dal ministro si inserisce in “Patrimonio d’Italia” il nuovo marchio presentato stamani a Roma e dedicato alle tradizioni d’eccellenza nel nostro Paese che riescono a generare nuovi flussi turistici.

Solo trentaquattro in tutt’Italia le manifestazioni premiate dal ministro Brambilla, in quanto si sono distinte a livello nazionale per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, adeguando le rappresentazioni tradizionali al mutamento dei tempi, nel rispetto degli animali e dell’ambiente, e incentivando la partecipazione di turisti e visitatori.

"Negli anni ‘60-70 i Rioni di Motta si costituirono anche in associazioni culturali e nello stesso tempo nacquero i gruppi folcloristici e quelli degli sbandieratori – ha raccontato il presidente Castiglione –. Da allora la festa di S.Anastasia diventò anche un grande momento di importante rievocazione storica, con costumi, scenografie e coreografie ispirate al periodo medievale, attorno al quale ruotano i fatti e le leggende più importanti della storia del paese. Per questo – ha concluso il Presidente della Provincia – sono felice di questa gratificazione ai gruppi degli sbandieratori dei tre Rioni, che sono tra i più noti e richiesti in Italia e all’estero".

A ritirare il premio per il Comitato dei Festeggiamenti di S. Anastasia erano presenti Padre Salvatore Petrolo, presidente del Comitato dei festeggiamenti di S. Anastasia; Franco Guarnera, presidente del rione Vecchia Matrice; Dario Caruso, presidente del Rione Maestri e Giuseppe Cuscunà, presidente del rione Panzera, accompagnati dal sostenitore e componente dello staff Salvatore Scuderi. Insieme alla delegazione, il sindaco del comune di Motta S.Anastasia, Angelo Giuffrida, e il presidente del Consiglio del comune di Motta S.Anastasia Anastasio Carrà.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento