rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Grammichele

Incendio Kalat Impianti, Compagnone (Mna): "Necessario intervento immediato della Regione"

Il deputato regionale del Movimento Nuova Autonomia è intervenuto a seguito del vasto incendio che ha distrutto l'impianto di trattamento dei rifiuti nel Calatino

Il maxi incendio che ha devastato l'impianto di trattamento dei rifiuti Kalat, situato a Grammichele, avrà conseguenze pesanti per la raccolta e lo smaltimento nei vari Comuni del Calatino. Già l'assessore regionale all'Energia Baglieri era intervenuta, con un sopralluogo, per denunciare la gravità dell'accaduto e  il deputato del Movimento Nuova Autonomia Giuseppe Compagnone ha invocato l'intervento della Regione Siciliana.

Compagnone, in una nota, ha dichiarato: "Quanto accaduto ieri alla Kalat Impianti è di una gravità inaudita. E’ necessario, anzi indispensabile, che la Regione Siciliana intervenga subito per ripristinare nel più breve tempo possibile l’impianto di selezione della frazione secca dei rifiuti che è andato totalmente distrutto, probabilmente per l’azione di una mano criminale. Ed anche alla luce di ciò la risposta delle istituzioni deve essere più celere e determinata che mai. Per questo ritengo fondamentale un immediato incontro a Caltagirone fra tutte le istituzioni coinvolte, in presenza del presidente Musumeci e dell’assessore Baglieri".

“La Procura della Repubblica è già a lavoro per individuare le responsabilità di questo disastro ma nelle more è fondamentale che la Regione Siciliana si faccia carico di tutti gli impegni economici necessari per ripristinare un servizio fondamentale che, per altro, a differenza di quanto accade in diverse parti dell’isola, funzionava molto bene. I cittadini dei 15 comuni del Calatino hanno bisogno oggi più che mai di vedere e sentire la vicinanza delle istituzioni", ha concluso Compagnone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Kalat Impianti, Compagnone (Mna): "Necessario intervento immediato della Regione"

CataniaToday è in caricamento