rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Inchiesta Ciapi, "soldi ai partiti": denunciati Leanza e Formica

Dodici politici sono stati denunciati dalla guardia di finanza per finanziamento illecito ai partiti, nell'ambito di un'inchiesta su uno dei più grandi enti di formazione siciliani

Inchiesta Ciapi, denunciati dodici politici per finanziamento illecito ai partiti
Il Ciapi al centro di un ciclone giudiziario che coinvolge anche la politica. Dodici politici sono stati denunciati dalla guardia di finanza per finanziamento illecito ai partiti, nell'ambito di un'inchiesta su uno dei più grandi enti di formazione siciliani.

Si tratta di cinque ex assessori regionali al Lavoro e alla Formazione, tutti del centrodestra: Carmelo Incardona, che ha ricoperto l'incarico tra il maggio 2008 e il maggio 2009; Luigi Gentile, in carica dal maggio al settembre 2009; Santi Formica (2006-2007), Francesco Scoma (2004-2006) e Nicola Leanza, che a capo degli uffici del Lavoro e della Formazione è stato per pochi mesi nel 2010 e oggi è capogruppo dell'Udc.

Le fiamme gialle avrebbero denunciato anche l'ex presidente dell'Ars Francesco Cascio (Pdl); Gaspare Vitrano, ex deputato regionale del Pd, sotto processo per concussione su appalti del settore fotovoltaico. Compaiono anche Salvino Caputo, deputato del Pdl all'Ars. Seguono: Nino Dina, deputato regionale dell'Udc; Mimmo Di Carlo, del Pid; Salvo Alotta, del Pd, ex vice presidente vicario del consiglio comunale di Palermo e Gerlando Inzerillo, ex congliere comunale di Grande Sud.

Al momento si tratta solo di denunce, ma il faldone è già stato consegnato al nucleo che si occupa dei reati contro la pubblica amministrazione: il procuratore aggiunto Leonardo Agueci e i sostituti Alessandro Picchi e Sergio Demontis. I finanzieri hanno denunciato complessivamente 40 persone: Ventotto sono ex amministratori e funzionari dell'ente che avrebbero trasformato il Ciapi in un carrozzone mangiasoldi.


 

Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/politica/inchiesta-ciapi-denunciati-dodici-politici.html
Leggi le altre notizie su: https://www.palermotoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Ciapi, "soldi ai partiti": denunciati Leanza e Formica

CataniaToday è in caricamento