rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Librino, nel 2021 via ai lavori per la Cittadella della polizia

E' in atto l’avvio delle procedure per mettere a bando la bonifica dei lotti in cui dovrà sorgere la struttura

I deputati catanesi del Movimento Cinque Stelle Simona Suriano, come prima firmataria, ed Eugenio Saitta, avevano posto un’interrogazione al Ministro dell’Interno sull’impasse della costruzione della Cittadella della polizia a Librino e sulla esiguità del personale in servizio in città. La risposta del Ministero ha evidenziato che è in atto l’avvio delle procedure per mettere a bando la bonifica dei lotti in cui dovrà sorgere la struttura e l’avvio del cantiere è previsto per il 2021.

“La vicenda della Cittadella della Polizia a Librino è molto travagliata. Dal finanziamento del Cipe, con una delibera del 2004, sono passati e anni ma ancora non è sorta questa importante struttura. Abbiamo puntato I riflettori proprio su questo – spiegano Suriano e Saitta – e abbiamo chiesto risposte al Ministero dell’Interno. Nel 2017 il governo nazionale ha stanziato 98 milioni di euro nella legge di bilancio che si sommano ai 30 previsti dal Cipe per la struttura”.

“Il percorso della Cittadella ha dovuto fare I conti con le lentezze della progettazione esecutiva e con l’affidamento dei lavori avvenuto nel 2013. Da lì sono sorti i noti problemi: una estesa discarica interrata nell’area e anche la presenza di ordigni bellici hanno bloccato tutto e nel 2018 si è aggiunto il fallimento della ditta aggiudicataria”, proseguono gli esponenti pentastellati. “Adesso è in atto l’iter per la gara che assegnerà a un’azienda la bonifica dell’intera zona che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2020. Una volta bonificata si potranno assegnare i lavori e si potrà finalmente far partire il cantiere, verosimilmente nel 2021, di un’opera attesa da anni. A ciò si aggiunge l’impegno del governo per l’assunzione di nuovi agenti: saranno 1515 adesso e nel 2020 ci saranno altre 2500 nuove unità per le forze dell’ordine, di cui 814 per la polizia di Stato. Vigileremo sui vari passaggi consapevoli che si tratta di un’opera fondamentale per la sicurezza cittadina e per il benessere lavorativo degli operatori di polizia”, hanno concluso i deputati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librino, nel 2021 via ai lavori per la Cittadella della polizia

CataniaToday è in caricamento