rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Secondo municipio, Curia: "Approvata iniziativa per valorizzare spazi verdi"

Il consigliere ha proposto, con una mozione approvata, l'iniziativa green "Adotta un’aiuola" per la manutenzione degli spazi verdi nel territorio della municipalità

E' stata approvata la mozione del consigliere del secondo municipio per la manutenzione e valorizzazione degli spazi verdi. L'iniziativa denominata "Adotta un’aiuola" intende migliorare la qualità urbana attraverso la partecipazione dei cittadini alla cura del proprio quartiere, salvaguardando e migliorando la qualità del verde pubblico con l’affidamento senza fini di lucro di aiuole e di spazi a verde pubblico.

"Questo permetterà - spiega Curia - al Comune di ridurre i costi della gestione migliorando il decoro; chi adotterà un’aiuola avrà inoltre la facoltà di pubblicizzare la propria adozione tramite la collocazione di un cartello informativo posizionato nello spazio adottato. Questo cartello, con dimensioni decise dall’amministrazione, riporterà il logo del Comune e la dicitura che reca il nome del privato o della azienda di chi se ne sta predendo cura".

"Si tratta di una iniziativa che ha riscosso un enorme successo in tutti i Municipi e Comuni italiani e così anche nel secondo municipio permetterà ai cittadini, associazioni, scuole di ogni ordine e grado, parrocchie, enti religiosi, operatori commerciali, negozianti, circoli terza età di essere protagonisti della salvaguardia del proprio territorio e di abbellire il proprio quartiere; considerato inoltre che l’affidamento potrà avvenire tramite apposita “convenzione di affidamento” sottoscritta tra il soggetto affidatario e il Comune di Catania", ha chiosato il consigliere. 

Secondo la proposta di Curia saranno a carico del soggetto adottante la manutenzione ordinaria dell’area verde e la pulizia delle superfici delle aiuole oltre all’acquisto del cartello di sponsorizzazione; le aree che potranno essere date in affidamento potranno essere: aiuole, fioriere, giardini, spartitraffico, aree a verde di pertinenza dei plessi scolastici, aiuole mobili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo municipio, Curia: "Approvata iniziativa per valorizzare spazi verdi"

CataniaToday è in caricamento