rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

I 5 Stelle propongono un festival dedicato a Vincenzo Bellini

E' la proposta du Luigi Gallo, presidente della commissione Cultura alla Camera e Simona Suriano, deputata catanese, del MoVimento 5 Stelle

“L’opportunità di realizzare un festival dedicato a Vincenzo Bellini, tra i maggiori compositori italiani e tra i più celebri operisti dell’Ottocento, è ora più vicina. Con un ordine del giorno presentato nell’ambito dell’approvazione alla Camera del decreto Cultura, e sottoscritto da tutti i deputati del MoVimento 5 Stelle catanesi e membri della commissione Cultura, abbiamo infatti impegnato il Governo. Un grande beneficio per l'Italia, la città di Catania, luogo di nascita di Bellini, e in particolare per il Teatro Massimo Bellini, che curerebbe il festival”.

Così Luigi Gallo, presidente della commissione Cultura alla Camera e Simona Suriano, deputata catanese, del MoVimento 5 Stelle. “Questo teatro, centro propulsore della vita musicale catanese, rischia di non poter completare la programmazione culturale a causa dei tagli imposti dalla Regione di 1,8 milioni di euro. L’idea di un Festival Bellini eviterebbe questa triste ipotesi e darebbe uno stimolo in più alla vita culturale e artistica del Paese”, concludono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 Stelle propongono un festival dedicato a Vincenzo Bellini

CataniaToday è in caricamento