rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Palagonia

Palagonia, operativo il distaccamento dei vigili del fuoco

Il deputato M5S Eugenio Saitta: "Promessa mantenuta. Lunga attesa durata 15 anni"

Il deputato alla Camera del Movimento Cinque Stelle Eugenio Saitta ha presenziato – con le altre istituzioni locali – all’attivazione del presidio dei vigili del fuoco di Palagonia. Un risultato importante atteso dal territorio da oltre 15 anni. Diverse erano state le sollecitazioni per l'apertura dell'importante presidio di sicurezza nei mesi scorsi.

“Oggi è stata resa operativa la sede del distaccamento dei vigili del fuoco di Palagonia - dice Saitta -. Oggi è un giorno importante per tutto il Calatino: da 15 anni si aspettava l’operatività del distaccamento che finalmente è arrivata. E’ arrivata dopo un intenso lavoro che abbiamo portato avanti con i colleghi Gianluca Rizzo e Francesco Cappello: il Calatino non poteva attendere oltre e abbiamo preso l’impegno, con i cittadini, di portare i vigili del fuoco a presidio del territorio. E così è stato: si tratta di una promessa mantenuta”.

“Questa è la politica del fare per il territorio - ha proseguito - C’è stata una grande attenzione del governo nazionale e ringrazio il sottosegretario Carlo Sibilia che è sempre stato al nostro fianco considerando l’apertura di Palagonia una assoluta priorità. I vigili del fuoco - e di questo ringrazio il comandante provinciale Giuseppe Biffarella - renderanno sicuro un territorio molto vasto e complesso  dalla grande tradizione agrumicola e spesso flagellato dagli incendi. Con gli stanziamenti del ministero degli interni adesso vi è la piena operatività del sito. L’inaugurazione ufficiale avverrà in un secondo momento: il presidio è già operativo tanto che vi è stato già il primo intervento compiuto. Dopo l’inaugurazione del nuovo commissariato di polizia di Caltagirone mettiamo in campo per il territorio un altro presidio di sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palagonia, operativo il distaccamento dei vigili del fuoco

CataniaToday è in caricamento