rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Pd Catania, dopo le polemiche la decisione: sospeso il congresso

I candidati, prima della decisione di sospendere la fase congressuale, erano Jacopo Torrisi e Mauro Mangano. Da chiarire le motivazioni della scelta intrapresa e i risvolti futuri. In settimana presentati e accolti ricorsi del comitato Mangano

Dopo polemiche e ricorsi il Pd ha deciso di annullare il congresso odierno che avrebbe portato alla scelta del nuovo segretario provinciale. I candidati, prima della decisione di sospendere la fase congressuale, erano Jacopo Torrisi e Mauro Mangano. Prevista una conferenza stampa per chiarire la posizione presa. Questo intanto l'annuncio della decisione:

"I due candidati a segretario provinciale Jacopo Torrisi e Mauro Mangano hanno deciso di comune accordo di ritirare stamani le proprie candidature e di spiegarne i motivi nel corso di una conferenza stampa congiunta che si terrà questa mattina sabato 26 ottobre, alle 11, nella sede del partito democratico, via Umberto ,268.

Alla luce di tale decisione il coordinatore della Commissione Provinciale per il Congresso Catania, Tuccio Alessandro ha sospeso a tutti i livelli le procedure congressuali, con l'adozione dei provvedimenti conseguenti.

Tale scelta scaturisce dalla necessità di evitare lo svolgimento di un congresso che si stava caratterizzando più per le polemiche e gli scontri che per un confronto utile alla crescita e al rilancio del Partito. L' esigenza di una ricomposizione unitaria e la volontà di avviare una nuova fase nella vita del Partito ha consigliato ai due candidati, come a tanti dirigenti e militanti che li hanno sostenuti, di privilegiare il lavoro comune per preparare in una fase successiva, ancora da definire, un confronto congressuale più sereno e costruttivo"

La soluzione potrebbe passare dalla costituzione di una commissione che valuterà come operare in vista del congresso nazionale del Pd, della quale faranno parte anche Torrisi e Mangano. La scelta, spiegano dal Pd di Catania, "Scaturisce dalla necessita' di evitare lo svolgimento di un congresso che si stava caratterizzando più per le polemiche e gli scontri che per un confronto utile alla crescita e al rilancio del partito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd Catania, dopo le polemiche la decisione: sospeso il congresso

CataniaToday è in caricamento