rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Centrosinistra alle primarie: gazebo in tutta la provincia

Cinque i candidati a premier: Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Bruno Tabacci e Laura Puppato. Si vota fino alle 20. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, in tarda serata i risultati

Si svolgono oggi in tutta italia le primarie del centrosinistra. Al voto i cinque candidati a premier Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Bruno Tabacci e Laura Puppato. Se nessun candidato supererà il 50 per cento delle preferenze, domenica 2 dicembre si svolgerà il secondo turno.

Pierluigi Bersani, il segretario del Partito Democratico, ha chiarito da tempo la preferenza di Sel all'Udc lasciando però in sospeso l'ipotesi di future intese con i centristi.

Matteo Renzi è il sindaco di Firenze che si definisce "il rottamatore". Primarie Pd 25 novembre, il programma di Renzi
Tra i suoi obiettivi quello di incentivare l'occupazione dei giovani, delle donne e degli over 55. Per quanto riguarda gli accordi con il fronte moderato, " non se ne parla nemmeno".

Nichi Vendola, governatore della Puglia, come Renzi dice no all'Udc: " L'Udc non è la Dc di Moro e De Gasperi, un compromesso è impossibile".

E poi ci sono altri due nomi come candidati di cui non si parla neanche nei sondaggi. Sono Bruno Tabacci, l'assessore al Bilancio della giunta Pisapia, e Laura Puppato, consigliere della Regione Veneto. L'unica donna candidata polemizza proprio sui sondaggi durante la trasmissione a Un Giorno da Pecora, su Radio2: ”Le persone che sono state ‘sondaggiate’ mi hanno riferito che quando vengono interpellate al telefono, i nomi che citano sono sempre quelli dei tre candidati principali: Bersani, Renzi, Vendola”.

TUTTE LE NOTIZIE SULLE PRIMARIE IN ITALIA

QUANDO, COME E DOVE SI PUO' VOTARE A CATANIA

 

 



Potrebbe interessarti: https://www.today.it/politica/primarie-pd-25-novembre-2012-programma-renzi.html
Leggi le altre notizie su: https://www.today.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinistra alle primarie: gazebo in tutta la provincia

CataniaToday è in caricamento