rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd nel Catanese, sfida tra Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati

Vince chi prende il 50% più uno dei voti. Se nessuno dei tre candidati dovesse raggiungere la soglia, si andrebbe a una sorta di ballottaggio in Assemblea nazionale tra i due più votati. A decidere sarebbero cioè i 1100 componenti dell'Assemblea del partito

Seggi aperti in città per le primarie del Partito democratico. La sfida per la segreteria del Pd è tra Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati. Chi vince prenderà il posto di Guglielmo Epifani.

Sono primarie "aperte" a iscritti e non iscritti, immigrati e ragazzi di 16 anni. Per votare basta recarsi nei gazebo allestiti nelle principali piazze della città etnea con documento d'identità e tessera elettorale. Chi non è iscritto al Pd deve anche versare un contributo minimo di 2 euro. Per votare si potrà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere.

Le urne delle primarie 2013 sono aperte dalle ore 8.00 alle 20.00 di domenica 8 dicembre.

LA DIRETTA

20.00 Urne chiuse. Tour de force durato ben 12 ore di fila. A Catania i gazebo sono rimasti aperti dalle ore 8.00 di questa mattina alle ore 20.00. Hanno votati iscritti e simpatizzanti del Pd. Adesso si attende lo spoglio: primi risultati probabilmente in nottata.

10.55 - Si annuncia un testa a testa tra Matteo Renzi e Gianni Cuperlo. Più defilato Giuseppe Civati. Si va verso uno storico cambio del gruppo dirigente Pd. Un primo orientamento si conoscerà già dopo mezzanotte. Poi domani il lavoro della Commissione per l’attribuzione dei seggi.

08.23 - Urne aperte da poco. I gazebo sistemati in città hanno ricevuto le prime "visite".

PRIMARIE: COME SI VOTA

PRIMARIE: DOVE SI VOTA, LISTA DEI SEGGI A CATANIA E PROVINCIA

Per vedere il profilo del candidato o il suo programma clicca sul nome:

Pippo Civati - scarica il programma;

Gianni Cuperlo - scarica il programma;

Matteo Renzi - scarica il programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd nel Catanese, sfida tra Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati

CataniaToday è in caricamento