rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

In attesa delle primarie, è scontro nel Pd per candidature Sindaco

La corsa interna ai Democratici per la poltrona più ambita del Comune sarà a "due": Bianco da un lato, Berretta dall'altro. "Il Partito Democratico a Catania deve smetterla di dividersi" afferma Raia

Concetta Raia, deputato regionale del Pd siciliano, predica unità. Dopo lo scontro sulle primarie all'interno del Partito Democratico, lancia un appello chiaro: "Il Partito Democratico a Catania deve smetterla di dividersi, questo è il momento della responsabilità: siamo alla vigilia di elezioni politiche importantissime nelle quali la Sicilia potrà essere determinante per il risultato nazionale, non possiamo certo impantanarci in un logorante litigio sulle amministrative".

Nel capoluogo etneo, infatti, si profilerebbe una corsa a "due" tutta interna ai Democratici per la candidatura a sindaco di Catania, dove si voterà nei prossimi mesi. Da un lato il senatore Enzo Bianco. Ha scelto la città dell'Elefante, rinunciando alla candidatura per le politiche. Dall'altro il giovane parlamentare nazionale Giuseppe Berretta. Entrambi continuano il loro "faccia a faccia", a colpi di dichiarazioni e comunicati stampa.

"La città ha subito circa 15 anni di pessimo governo di centrodestra che l'ha privata di una identità produttiva e culturale: le prossime elezioni comunali - aggiunge Concetta Raia - non possono diventare il terreno per un ennesimo scontro: al contrario, è il momento che il Pd catanese trovi, finalmente, un percorso unitario. Abbiamo già buttato al vento troppe occasioni, la nostra gente ci chiede unità, proviamo ad ascoltarla".

Berretta, inserito contestualmente nelle liste Pd in Sicilia orientale per il parlamento nazionale, ha affermato che "fare primarie aperte per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra a Catania sia fondamentale". Bianco ha deciso, grazie anche alla massiccia mobilitazione di comitati e cittadini che hanno per lui raccolto migliaia di firme, di ricandidarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa delle primarie, è scontro nel Pd per candidature Sindaco

CataniaToday è in caricamento