rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il ritorno di Razza, l'avvocato etneo di nuovo alla guida dell'assessorato alla Salute

Il presidente Musumeci ha ufficializzato la nomina. Indagato nell'inchiesta sui presunti dati Covid falsati e i "morti spalmati", Razza si era dimesso dopo l'arresto della dirigente Maria Letizia Di Liberti, del dipendente Salvatore Cusimano e del dipendente di una ditta esterna, Emilio Madonia

Ruggero Razza torna alla guida dell'assessorato alla Salute. Così ha deciso il presidente della Regione, Nello Musumeci, firmando la nomina dell'avvocato catanese che si era dimesso dopo aver ricevuto un avviso di garanzia per l'inchiesta nata sul presunto taroccamento dei dati Covid nell'Isola e sui "morti spalmati". Le indagini dei carabinieri avevano portato all'arresto della dirigente del Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico, Maria Letizia Di Liberti, del dipendente Salvatore Cusimano e deldipendente di una ditta esterna, Emilio Madonia.

"In queste settimane di interim - ha detto Musumeci - ho potuto toccare da vicino la qualità degli operatori della sanità siciliana, la loro abnegazione e l’impegno da tutti profuso nel corso di questi lunghi mesi di pandemia. Non mi hanno meravigliato gli appelli rivolti da molti operatori e rappresentanze sindacali, certamente non tacciabili di vicinanza con il nostro governo, che hanno chiesto di riprendere il percorso amministrativo avviato con l’assessore".

Razza, pur avendo abbandonato in un momento caldo della battaglia contro il Covid, era rimasto dietro le quinte seguendo l'andamento dei dati in relazione a tamponi e vaccini e la gestione delle strutture ospedaliere. "Dal primo momento - prosegue Musumeci - ho detto che le indagini e le responsabilità politiche devono essere separate, nel pieno rispetto per il lavoro della magistratura e dei princìpi che regolano la nostra vita democratica. Per questo ho insistito con Razza affinché potesse riprendere il ruolo che gli  avevo assegnato nel novembre del 2017".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno di Razza, l'avvocato etneo di nuovo alla guida dell'assessorato alla Salute

CataniaToday è in caricamento