rotate-mobile
Politica

Referendum, in provincia di Catania stravince il sì: oltre il 75%

Il taglio dei parlamentari è stato approvato con una larga maggioranza. Addio a svariati deputati e senatori per la Sicilia. Il numero complessivo sarà di 345 poltrone in meno

Ha vinto il sì per il taglio dei parlamentari e, in provincia di Catania, ha stravinto con il 75% dei votanti. Su 1126 sezioni in provincia ne sono state scrutinate 1102 e il dato ormai è consolidato. L'affluenza alle urne non è stata altissima: a Catania ha votato circa il 32% degli aventi diritto e il picco si è registrato a Milo con il 46%, mentre il Comune dove si è votato meno è Palagonia con il 28%.

A Catania hanno votato 80mila cittadini e il sì ha raggiunto il 73%, a Palagonia il sì - seppur i pochi votanti - ha raggiunto il picco dell'80%.  A caldo è arrivato il commento della deputata etnea del Movimento Cinque Stelle Maria Laura Paxia: "Oggi è una giornata storica. Con la netta vittoria del “Si” al referendum sul taglio dei parlamentari, la politica riesce finalmente a interpretare e realizzare la volontà dei cittadini. Tutto questo grazie al MoVimento 5 Stelle che ha portato avanti con determinazione in tutti questi anni una battaglia molto difficile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, in provincia di Catania stravince il sì: oltre il 75%

CataniaToday è in caricamento