rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Regionali, Giarrusso: "Io disponibile alla candidatura, faccio gli auguri ai miei colleghi"

L'eurodeputato, dopo il vespaio di polemiche, replica alla nota del M5S citando i "casi" di Sunseri e Di Paola che hanno dato il loro placet per una eventuale corsa alla Regione Siciliana

L'annuncio della "disponibilità" alla candidatura per le regionali dell'eurodeputato catanese Dino Giarrusso ha terremotato il mondo pentastellato. Un mondo profondamente diverso da quello che tante soddisfazioni diede a Beppe Grillo nel momento in cui il Movimento si stava affermando: di acqua sotto i ponti (o meglio lungo lo Stretto, ricordando la celebre nuotata del comico genovese) ne è passata e adesso le spaccature tra ortodossi, fuoriusciti e "nuovi" arrivi sono sempre più evidenti.

Giarrusso, contattato da CataniaToday, tiene la linea della "disponibilità". Una nota del M5S - non si sa se vergata dal regionale o dal nazionale - aveva definito la sua disponibilità espressa "a titolo personale". "Sunseri e Di Paola possono esprimere la loro disponibilità a una candidatura alla Regione e io non posso? A entrambi, che sono amici, rivolgo il mio augurio. Il segretario del Pd al vostro giornale ha parlato delle primarie e lo reputo un metodo corretto. Perché io non potrei candidarmi alle primarie? E' doveroso ascoltare i territori e gli elettori anche se ciò può non piacere a qualcuno. Ma dobbiamo rispettare sempre la democrazia diretta, un nostro pilastro".

Poi l'eurodeputato lancia il guanto di sfida: "Facciamo le primarie e vediamo chi ha più gradimento. Faccio in bocca al lupo a Sunseri e Di Paola". Sul rischio di vedere un Movimento logorato da queste divisioni Giarrusso replica: "Io sono in armonia con tutti ma voglio che siano gli elettori a scegliere. Questa è la nostra storia: mi auguro l'unità. Senza unità e senza una coalizione unita contro il centrodestra si è condannati a rimanere all'opposizione. Nella nostra chat interna alla notizia della mia disponibilità ho registrato segnali positivi e chiederò le primarie proprio per fare in modo che siano i cittadini a scegliere il candidato migliore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Giarrusso: "Io disponibile alla candidatura, faccio gli auguri ai miei colleghi"

CataniaToday è in caricamento