rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Regionali, la ripartizione dei seggi e lo sbarramento

Gli exit poll divulgati da Opinio-Rai vedono l'ex presidente del Senato Renato Schifani come il candidato più vicino alla poltrona da presidente della Regione, seguito a ruota da Cateno De Luca, poi Caterina Chinnici del Partito democratico, sostenuta da Cento Passi di Claudio Fava, e Nuccio Di Paola del Movimento cinque stelle: cosa c'è da sapere

Concluso lo scrutinio delle Politiche, alle 14 comincerà quello delle Regionali. Gli exit poll divulgati da Opinio-Rai vedono l'ex presidente del Senato Renato Schifani come più vicino alla poltrona da presidente della Regione, seguito a ruota da Cateno De Luca, poi Caterina Chinnici del Partito democratico, sostenuta da Cento Passi di Claudio Fava, e Nuccio Di Paola, candidato del Movimento cinque stelle. Se a contendersi la presidenza sembrnao essere Schifani e De Luca, a rischiare di non entrare all'Assemblea regionale siciliana sono invece gli autonomisti di Raffaele Lombardo e la nuova Democrazia cristiana di Totò Cuffaro. 

regione exitpoll-2

Ecco come verranno ripartiti i seggi

Per l'elezione dei 70 deputati dell'Assemblea regionale siciliana (Ars) viene adottata la seguente ripartizione: 62 seggi sono attribuiti con il sistema proporzionale puro e soglia di sbarramento al 5 per cento a livello regionale (16 a Palermo, 13 a Catania, 8 a Messina, 6 ad Agrigento, 5 a Siracusa e altrettanti a Trapani, 4 a Ragusa, 3 a Caltanissetta e 2 a Enna). Un seggio spetta poi al candidato alla Presidenza della Regione eletto; Sei seggi verranno assegnati all’interno della lista regionale del candidato presidente (cosiddetto listino).

Si tratta, in sostanza, di una lista bloccata che funziona da premio di maggioranza e consente alla coalizione collegata al Presidente della Regione eletto di ottenere al massimo 42 seggi all'Ars. I seggi a tal fine non utilizzati sono distribuiti, con criterio proporzionale, alle liste di minoranza che abbiano superato lo sbarramento. Un seggio spetta al candidato governatore arrivato secondo nelle preferenze. È proclamato Presidente della Regione il capolista della lista regionale che ottiene il maggior numero di voti validi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, la ripartizione dei seggi e lo sbarramento

CataniaToday è in caricamento