rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Sanità, domani Razza a Catania: "Punto sulla rete ospedaliera"

L’assessore farà il punto sulla rete ospedaliera dell’Isola, approfondendo i temi riguardanti la gestione della rete tempo-dipendente, durante il Congresso regionale della Società italiana di Neurologia

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, aprirà i lavori del Congresso regionale della Società italiana di Neurologia che si svolgerà domani, con inizio alle ore 9, dopo la registrazione dei partecipanti, nell’Aula Magna dell’Azienda ospedaliera universitaria ‘Policlinico Vittorio Emanuele’ di Catania.

L’assessore farà il punto sulla rete ospedaliera dell’Isola, approfondendo i temi riguardanti la gestione della rete tempo-dipendente, fondamentale per intervenire con velocità ed efficacia in quelle patologie che riguardano cervello e cuore. Inoltre, l’assessore, si confronterà sull’integrazione ospedaliera nella gestione territoriale delle cronicità.

L’edizione 2019 del Congresso è dedicata alle ‘Cure palliative in neurologia’ e prevede anche l’elezione del nuovo segretario in Sicilia, dopo i due bienni, 2014-2018, che hanno visto alla guida della società scientifica il professore Placido Bramanti, neurologo, ordinario all’Università di Messina e direttore scientifico dell’Irccs Bonino Pulejo. Nel corso dell’assise, che si svolgerà mattina e pomeriggio, saranno sintetizzati gli aggiornamenti sui progressi della neurologia sperimentale e sulle ultime frontiere per il trattamento del Parkinson.

Proprio su questo sarà presentata una nuova tecnologia, ‘MRgFUS Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound’, che permette di curare in modo non invasivo i tremori causati dalla malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, domani Razza a Catania: "Punto sulla rete ospedaliera"

CataniaToday è in caricamento