rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Coronavirus, Suriano (M5S): "Screening per i docenti si facciano direttamente negli istituti scolastici"

La proposta della deputata etnea al fine di garantire l'avvio delle lezioni in sicurezza

La deputata del Movimento Cinque Stelle Simona Suriano ha rivolto un'interpellanza ai ministri dell'Istruzione e della Salute per chiedere l'avvio dei test sierologici ai docenti, titolari di cattedra e supplenti, all'interno degli istituti scolastici per sbloccare l'impasse che si è venuta a creare e garantire l'avvio delle lezioni in sicurezza.

"Ho chiesto un intervento ai ministri della Salute e dell'Istruzione – dice Suriano – poiché si è creato uno stallo inaccettabile: i test sierologici che dovevano essere effettuati dai docenti anche negli studi medici su base volontaria sono totalmente fermi e registrano numeri minimali".

"Le notizie che arrivano – ha proseguito l'esponente M5S – sono confliggenti: da un lato si dice che siano i medici di base a rifiutare di fare i test poiché non vi sarebbero le condizioni di sicurezza, dall'altro si dice che sarebbero i docenti ad evitare di sottoporsi agli screening. Per uscire da questo vicolo cieco è innanzitutto opportuno  potenziare l’attività di comunicazione sull'importanza dello screening e poi effettuare i test direttamente nelle scuole, così come suggerito dal sindacato dei medici italiani, in modo da aumentare la percentuale di personale scolastico sottoposto al test e rendere maggiormente efficiente la campagna contro la diffusione del Covid-19 nelle scuole".

"Infine – conclude – si potrebbero coinvolgere le Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) che in molte Regioni italiane hanno svolto un compito minimale per svolgere attività di screening".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Suriano (M5S): "Screening per i docenti si facciano direttamente negli istituti scolastici"

CataniaToday è in caricamento