rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Politica Via Umberto / Corso Sicilia

Sgombero dei senzatetto in Corso Sicilia, Suriano annuncia interrogazione parlamentare

La deputata ha dichiarato: "Non servono azioni di forza ma soluzioni dignitose”

“Lo sgombero dei senzatetto da corso Sicilia a Catania, mascherato da semplice operazione di pulizia e sanificazione, effettuata dalla ditta incaricata della raccolta rifiuti è un fatto gravissimo sul quale presenterò una interrogazione al ministro degli Interni”, lo afferma la deputata del gruppo ManifestA Simona Suriano a proposito dell'azione portata avanti dal Comune e che ha scatenato una ridda di reazioni.

“Come riportato da molte testate giornalistiche locali e nazionali lo sgombero è avvenuto con modalità non certo ortodosse. Le povere cose dei senzatetto, coperte, materassi, viveri, sono state caricate sui camion della raccolta rifiuti senza nessun preavviso costringendo queste persone a dormire senza nessun tipo di riparo. Il Comune di Catania invece di effettuare sgomberi mascherati da operazioni di pulizia delle strade dovrebbe cercare una soluzione dignitosa per i tanti senza fissa dimora”, aggiunge Suriano.

Sulla vicenda dello sgombero di corso Sicilia interviene anche il segretario del circolo “Gabriele Centineo” di Rifondazione Comunista, Mario Pugliese. “Denunceremo nelle sedi competenti i comportamenti, ed i rilievi penali di questa vergognosa vicenda, apriremo una inchiesta approfondita sulla fine che hanno fatto i fondi destinati ai soggetti socialmente fragili che tante ricche convenzioni ed appalti hanno finanziato fin ad oggi ma con evidente scarso risultato. Ai senza fissa dimora non è stata data alcuna vera alternativa ai loro alloggi di fortuna. Su questo episodio ci piacerebbe anche sentire, forte e chiara, la voce di condanna del nuovo vescovo di Catania”, conclude Pugliese.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero dei senzatetto in Corso Sicilia, Suriano annuncia interrogazione parlamentare

CataniaToday è in caricamento