rotate-mobile
Politica

Trasporti, dal governo oltre 4 milioni per la mobilità sostenibile

Ad annunciarlo è il deputato alla Camera del Movimento Cinque Stelle Eugenio Saitta

 “Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni sul decreto interministeriale che prevede l'erogazione di 1,150 miliardi di euro per tutti i Comuni sopra i 100mila abitanti, dal 2019 al 2033 per i piani urbani sulla mobilità sostenibile. Per la città di Catania parliamo di risorse pari a 4 milioni e 700mila euro.  Una buona notizia per il trasporto pubblico locale”. E’ quanto afferma in una nota del deputato alla Camera del Movimento Cinque Stelle Eugenio Saitta.

“Con questo parere favorevole si porta a compimento l’attuazione del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile. Con le risorse Regioni e Enti locali potranno acquistare e rinnovare il parco bus, soprattutto ad alimentazione sostenibile e archiviare la stagione dei bus obsoleti e altamente inquinanti. Si migliora la qualità dell’aria e l’efficienza del servizio per i cittadini”.

“La promozione di una mobilità ecosostenibile con risorse pari a 4 milioni e 700 mila euro per Catania servirà non solo di ridurre le emissioni nocive e il superamento dei livelli di particolato nell’aria ma anche di rilanciare la produzione e l’occupazione nella filiera industriale degli autobus. Il trasporto pubblico locale è uno dei settori che più ha pagato il prezzo della pandemia, con queste risorse puntiamo a una riforma complessiva del settore e a uno sviluppo sostenibile per le città”, conclude Saitta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, dal governo oltre 4 milioni per la mobilità sostenibile

CataniaToday è in caricamento