Catania nel piatto

Ciambella ripiena...alla catanese

Anche se lontano dal Natale, ecco un buonissimo dolce a base di frutta secca e canditi che prevalgono nettamente sulla pasta

Ingredienti: gr. 350 farina; gr. 150 burro; 2 uova; sale; gr. 200 fichi secchi; gr. 150 pinoli, noci, mandorle; gr. 50 frutta candita; gr. 100 miele; gr. 100 zucchero; limone; marsala secco.

Procedimento: mescolate la farina con tre cucchiate di zucchero, due tuorli d’uova, un pizzico di sale, un poco di buccia grattata di limone e il burro ammorbidito.


Fate riposare la pasta coperta da un canovaccio, in un luogo tiepido per due ore ed intanto tritate i fichi secchi, i pinoli, le mandorle e le noci spellate e mescolatele in una terrina con la frutta candita tagliuzzata, lo zucchero rimasto, tre cucchiai di marsala e il miele sciolto.


Stendere la pasta a sfoglia spessa e spalmate su una metà la farcia di fichi secchi. Richiudere la pasta a mezzaluna, premete bene sui bordi perché durante la cottura non si apra e, su una piastraunta di burro, cuocetela in forno caldo per 25 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciambella ripiena...alla catanese

CataniaToday è in caricamento