La scacciata catanese

Questa è una ricetta di scacciata catanese, diversa dalle solite. Perchè la farina è bio e non si utilizza il lievito, ma olio extravergine d'oliva

Questa è una ricetta di scacciata catanese, diversa dalle solite. Perchè utilizza una delle farine del Mulino a pietra naturale della langa “Marino”. In particolare, “Sapori Antichi”: miscela di ingredienti da agricoltura biologica come farro, enkir, kamut e segale.

Ma si può utilizzare anche solo una di queste farine, acquistabili in qualunque supermercato bio ( ad esempio, quella di farro per impasti più friabili).
Inoltre, non utilizziamo il lievito, ma olio extravergine d’oliva e l’impasto somiglierà più ad una sfoglia.

INGREDIENTI

500 grammi di Farina “Sapori Antichi”
300 ml di acqua tiepida
Miele
Pepato Fresco 500 gr.
Olive nere q.b.
Acciughe sott’olio 5 filetti
Cipollina Fresca 1 mazzetto
Olio extravergine d’oliva (evo)
Sale

impasto-2

PROCEDIMENTO


1) Fate sciogliere 2 cucchiaini di sale e 1 di miele nell’acqua tiepida, disponete la farina a fontana in una ciotola, versate 6 cucchiai di olio evo e un po’ dell’acqua preparata cominciando ad impastare, continuate così fino a totale assorbimento (e comunque sempre regolandovi ad occhio perché potrebbe non servire tutta)

2) Passate la pasta sulla spianatoia infarinata e continuate a lavorare per 15 minuti circa e poi fatela riposare avvolta in un canovaccio umido ( o nella pellicola) per 30 minuti.

cipolla-2

acciughe-2


3) Tagliate a cubetti il pepato, denocciolate le olive nere, pulite e affettate per il lungo la cipollina fresca, sgocciolate le acciughe.

4) A questo punto prendete l’impasto, lavoratelo ancora qualche minuto e tagliatelo in due, stendete con un mattarello  due sfoglie molto sottili dalle diverse dimensioni, con una ricoprite una teglia da forno precedentemente unta con olio evo, ma i bordi devono fuoriuscire, l’altra dovrà ricoprire e la dimensione sarà poco più piccola.

scacciata-2


5) Dopo aver distribuito il ripieno e ricoperto, sigillate i bordi dandogli la classica forma a cordoncino, quindi, bucherellate la superficie della scacciata con i rebbi di una forchetta e spennellate con olio per dargli un colore dorato.

6) Inserire la teglia nel forno preriscaldato a 220 gradi, modalità ventilato, e cucinate per circa 30 minuti, ma come sempre detto….regolatevi con il vostro forno!

scacciata-catanese 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

Torna su
CataniaToday è in caricamento