Mercoledì, 17 Luglio 2024
Salute

Prevenzione oncologica: i banchetti Lilt presenti a Catania, Mascalucia e Belpasso

La campagna di sensibilizzazione si pone l’obiettivo di educare alla prevenzione e all’importanza dei corretti stili di vita per evitare il cancro

Al via oggi, sabato 18 marzo 2023, la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO) promossa dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) giunta alla 22esima edizione che si concluderà domenica 26 marzo. La campagna di sensibilizzazione, istituita nel 2001 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, si pone l’obiettivo di educare alla prevenzione e all’importanza dei corretti stili di vita per evitare il cancro: sana alimentazione e regolare attività fisica. Per il 2023, la Lilt ha promosso la campagna "Una bella passeggiata, mangiare sano e screening periodici: ecco la ricetta della salute", che vede come testimonial e protagonista lo chef stellato Giorgio Locatelli che lancia lo slogan: "Come on ragazzi. Muovetevi!".

La Lilt di Catania e provincia sarà presente, nella giornata di domenica 19 marzo fra le ore 10 e le ore 13, con tre banchetti: nel capoluogo, in piazza Giovanni Verga all’interno del mercatino di Campagna Amica; a Belpasso, in piazza Stella Aragona; a Mascalucia, in piazza San Vito. Ai gazebo, i volontari della Lilt distribuiranno opuscoli contenenti informazioni utili per un corretto stile di vita basato sulla prevenzione e, con un contributo minimo, consegneranno una piccola bottiglia di olio extravergine di oliva, simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, principe della dieta mediterranea e testimonial della prevenzione. "Dieta mediterranea – dichiara il Presidente della Lilt di Catania, dottoressa Aurora Scalisi – non significa solo evitare la carne rossa, escludere l’alcool e prediligere le verdure, ma acquisire una filosofia di fondo che si basi su metodiche di cucina, associazione di alimenti e scelte di verdure e ortaggi di stagione. Una filosofia che non è perfettamente conosciuta e che, mediante le iniziative territoriali, cerchiamo di diffondere in maniera capillare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione oncologica: i banchetti Lilt presenti a Catania, Mascalucia e Belpasso
CataniaToday è in caricamento