rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Scuola: in arrivo 9 milioni di euro per la didattica a distanza

Per l'istituto Campanella Sturzo di Catania arriveranno 16.500 euro, per il Dusmet sono previsti 16.200 euro

In arrivo, in Sicilia, 9 milioni per la didattica a distanza. Ad annunciarlo è la deputata catanese del Movimento 5 Stelle Simona Suriano, a seguito del decreto del Miur 158 del 26 marzo. Si tratta di fondi per potenziare le piattaforme per la didattica a distanza, per dotare di strumenti tecnologici gli istituti e gli studenti meno abbienti e per la formazione del personale.

"Ringraziamo il ministro Azzolina per aver stanziato immediatamente, alla luce dell'emergenza in atto, le risorse alla scuola per fronteggiare il cambiamento repentino della didattica - afferma - La Sicilia è una terra che ha bisogno di una scuola pubblica dotata di tutti gli strumenti necessari per evitare dispersione e per mantenere standard qualitativi elevati". I fondi saranno suddivisi tra il potenziamento dell'e-learning, ponendo attenzione ai criteri di accessibilità per gli studenti disabili, e la messa a disposizione degli studenti meno abbienti di strumenti digitali in comodato d'uso gratuito. "Inoltre - aggiunge Suriano - vi saranno risorse per la formazione del personale e arriveranno 95 assistenti tecnici per le scuole proprio per accompagnare questo processo di digitalizzazione della didattica".

Una "boccata d'ossigeno necessaria - evidenzia la deputata -  ad esempio, per l'istituto Campanella Sturzo di Catania arriveranno 16.500 euro. Per l'istituto Dusmet sono previsti 16.200 euro andando a potenziare, in particolare modo, la didattica delle scuole presenti nelle zone dove l'istituzione scolastica è fondamentale. Per San Giovanni La Punta vi saranno 13.400 euro per il De Nicola, 12.500 euro per il Falcone e 8.800 euro per il Dalla Chiesa. Tutta la provincia etnea beneficerà, nel complesso, di questi fondi in maniera importante per proseguire con rinnovato impegno la sua missione educativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: in arrivo 9 milioni di euro per la didattica a distanza

CataniaToday è in caricamento