Scuola

Drago (FdI): “Subito proroga termini per la mobilità docenti”

La senatrice è intervenuta a seguito dell’esiguo lasso di tempo concesso ai docenti per le domande di mobilità chiedendo una più ampia “visione”

La senatrice di Fratelli d’Italia Tiziana Drago è intervenuta a seguito dell’esiguo lasso di tempo concesso ai docenti per le domande di mobilità chiedendo una proroga dei termini e una più ampia “visione” del concetto stesso di mobilità per i docenti che si trovano, da anni, lontani dal proprio nucleo familiare e dalla propria residenza.

“Poco più di 15 giorni sono stati concessi per le domande di mobilità dei docenti - ha dichiarato -. Un lasso di tempo esiguo anche alla luce della mancanza dei bollettini dei posti disponibili che gli Usp sono tenuti a pubblicare. Si tratta dei posti che si liberano per via dei pensionamenti e senza questo supporto come possono scegliere i docenti la destinazione tra le opzioni possibili? Ad aggravare la situazione vi sono le difficoltà di potersi fare seguire dai sindacati e la chiusura dei vari uffici per le vacanze pasquali. Il risultato è quello che i docenti che dovranno chiedere la mobilità sembrano essere figli di un Dio minore”.

Poi la senatrice ha proseguito: “Eppure si tratta di docenti, di formatori delle giovani generazioni e vengono trattati così dal Ministero. Per la presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie, per il personale Ata, giustamente, è stato dato un mese di tempo: perché non si faceva la stessa cosa con i docenti per la mobilità? Presenterò al dl Sostegni in Senato un emendamento per chiedere una mobilità straordinaria, per eliminare l’odioso vincolo quinquennale e per far sì che si ascoltino i tanti docenti esiliati ed immobilizzati”.

Così ha concluso annunciando l'invio di una missiva ai ministri competenti e anche al premier Draghi: "Qui stiamo parlando di genitori lontani dai figli, stiamo parlando di donne lontane dalla propria famiglia oltre gli anni di “obbligo”. Quindi si proroghino i termini per la mobilità e poi si dia il via a un’operazione di buonsenso con una mobilità straordinaria”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drago (FdI): “Subito proroga termini per la mobilità docenti”

CataniaToday è in caricamento