rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Palazzo degli Elefanti, un "Consiglio comunale" con gli studenti del liceo "Cutelli-Salanitro"

Il sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi ha accolto nel palazzo comunale gli allievi della V E. Gli studenti hanno posto diverse domande e hanno anche dato vita a una inedita seduta del governo cittadino sotto la guida diretta della più alta carica dell'Amministrazione

Il sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, ha accolto a Palazzo degli Elefanti un gruppo di studenti del liceo classico “Cutelli-Salanitro”, diretto da Elisa Colella, giunti in municipio per conoscere da vicino gli organi di governo e l'organizzazione amministrativa del Comune.

Bonaccorsi ha invitato gli allievi della V E, a indirizzo diritto, accompagnati dalla professoressa Santina Lo Monte, a sedere al tavolo della giunta, e ha quindi illustrato i meccanismi di funzionamento dell'organo di vertice, i ruoli di sindaco e assessori, del segretario comunale, gli atti più importanti dell'Amministrazione. Gli studenti hanno posto diverse domande e hanno anche dato vita a una inedita seduta del governo cittadino sotto la guida diretta della più alta carica dell'Amministrazione.

La “speciale” giunta, a cui si sono aggregati anche gli assessori Sergio Parisi, Barbara Mirabella e Enrico Trantino, si è poi spostata nell'aula del consiglio comunale per una simulazione di seduta del senato cittadino e una seconda tranche di domande da parte dei ragazzi-consiglieri molto più a loro agio tra gli scranni del consiglio. L'incontro è stato arricchito da una visita del palazzo di città, che custodisce preziose opere d'arte a partire dalle tele di Sciuti e dagli affreschi di Contrafatto, con guida d'eccezione lo stesso sindaco facente funzioni Bonaccorsi.

20220329_093453-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo degli Elefanti, un "Consiglio comunale" con gli studenti del liceo "Cutelli-Salanitro"

CataniaToday è in caricamento