rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Campagna 'Pronto Diabete' - Aperte le prenotazioni, due studi a Catania

Pronto Diabete: a giugno e luglio consulenze specialistiche gratuite presso gli studi dei Medici di Medicina Generale. Attivo il numero verde per le prenotazioni 800 042747 e il sito www.prontoDiabete.it

Sono aperte anche in Sicilia le prenotazioni per le persone con Diabete di tipo 2 per effettuare una consulenza specialistica gratuita con un diabetologo nei mesi di giugno e luglio. La nuova campagna Pronto Diabete mira a rinforzare la collaborazione tra Diabetologi e Medicina del territorio, creando un’occasione di confronto e sinergia tra i Medici di Medicina Generale e gli Specialisti, e al contempo ad abituare i pazienti a visite periodiche per tenere sotto controllo la malattia e le sue complicanze.

Durante la campagna, le persone con Diabete che da più di un anno non hanno contatti con una struttura specialistica e che non hanno una visita specialistica programmata nel corso dei prossimi 6-12 mesi, potranno prenotare facilmente una consulenza chiamando il numero verde 800 042747 o mediante lo screening proattivo dei medici di medicina generale che possono individuare tra i loro pazienti coloro che rientrano nelle casistiche e arruolarli per la consulenza diabetologica presso i loro ambulatori.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio su tutto il territorio nazionale dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), l’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), con l’adesione di Diabete Italia Onlus e in partnership con Astra Zeneca.

Nel mondo sono circa 425 milioni le persone che vivono con il Diabete e, solo nel nostro Paese, si stima siano quasi 4 milioni i pazienti diagnosticati – di cui 277.000 in Sicilia – cui si aggiunge un sommerso di circa un milione e mezzo di persone.

Il Diabete di tipo 2, in particolare, è la forma più diffusa, riguarda oltre il 90% dei casi, ed è una patologia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue, iperglicemia, che può causare frequenti complicanze cardiovascolari e renali, come lo scompenso cardiaco, prima causa di ospedalizzazione per le persone con Diabete in Italia, o l’insufficienza renale, ovvero malattia renale diabetica, che colpisce il 40% dei pazienti.

Le persone con Diabete oggi come ieri, per la natura cronica della malattia, necessitano di una assistenza continua e durante la pandemia questa necessità è aumentata così come è diventata ancora più fondamentale la prossimità delle cure. Per una corretta gestione della malattia occorre attuare una strategia terapeutica aggiornata da controlli periodici ma non è sempre attuabile.

La campagna intende anche sensibilizzare l’opinione pubblica sull’approccio attuale nella gestione della cronicità diabetica che si è spostata dalla cura della malattia conclamata alla prevenzione delle complicanze in tutti quei pazienti che presentano fattori di rischio quali l’ipertensione, l’abitudine al fumo, la dislipidemia, l’obesità. Il controllo medico può aiutare quindi le persone con Diabete a essere proattive, non solo nel cercare di migliorare il proprio compenso glicemico ma anche nel rimanere costantemente ingaggiati nella appropriata gestione del Diabete.

La durata e le modalità precise di svolgimento delle consulenze saranno a discrezione degli Specialisti dei Centri aderenti, in base anche alla loro esperienza e valutazione e alle specifiche caratteristiche dei pazienti afferenti. La fruizione delle consulenze non comporta priorità per la prenotazione di visite diabetologiche o prestazioni diagnostiche successive, che dovranno essere poi prenotate secondo le modalità previste dalle autorità sanitarie locali e non interferirà con i rapporti con l’usuale centro diabetologico di riferimento del paziente.

In Sicilia gli studi medici coinvolti sono:

Studio Medico Dott.ssa Monica Verghi, P.zza Giovanni Amendola, 12 - 90138 Palermo
Studio Medico Dott. Lo Sciuto Giovanni, Via Milazzo 60 - 91011 Castelvetrano (TP)
Studio Medico Dott.ssa Maria Chiaramonte, Via Guglielmo Marconi 6 - 90018 Termini Imerese (PA)
Studio Medico Dott. Placido Priola, Viale Europa 562 - 90036 Misilmeri (PA)
Studio Dott.ssa Gregoria Inserra, Via Scala, 1 - 95123 Catania
Studio Dott. Fabrizio Zaccaria, Via Carlo Forlanini 122- 95123 Catania

Studio Dott. Basilio Genovese, Via Generale Angelo Cambria, 1 - 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna 'Pronto Diabete' - Aperte le prenotazioni, due studi a Catania

CataniaToday è in caricamento