rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Cinque trucchi per sbucciare le castagne

In questo periodo non c'è niente di più buono, dopo cena, che gustare delle belle castagne, siano esse arrosto o al forno o anche crude

Ottobre è il mese delle castagne. Ne sono la dimostrazione, soprattutto in Sicilia (nello specifico a Catania) delle tante bancarelle che si possono incontrare per la strada e che le mettono in vendita cotte, calde e fumanti (sebbene spesso a prezzi eccessivi).

Per coloro che invece non vogliono comprarle ma preferiscono farle in casa uno dei grossi problemi da affrontare è quello che riguarda lo sbucciarle.

Per questo motivo ecco di seguito 5 modi per poterlo fare in maniera facile e veloce.

1. Metterle in ammollo (castagne lesse) - Bisogna lasciarle ammollo prima della cottura per circa 2 ore e solo successivamente procedere a lessarle.

2. Aggiungere olio extravergine d'oliva all'acqua di cottura (castagne lesse) - Aggiungendo un cucchiaio di olio all'acqua di cottura.

3. Sfruttare l'umidità delle castagne (per quelle in padella o al forno) - Fare un taglio con un coltellino nella direzione della larghezza delle castagne prima di metterle a cuocere. Una volta cotte bisogna avvolgerle in un canovaccio e lasciarle raffreddare per 10 minuti. Il vapore sprigionato permetterà di schiacciare leggermente la castagna per eliminare contemporaneamente buccia e pellicina. 

4. Forno a microonde - Effettuando un'incisione nel senso della lunghezza delle castagne e mettendole a cuocere un po' per volta dentro il forno a microonde per circa 1 minuto si potrà ottenere una castagna la cui buccia sarà facilmente eliminabile.

5. Ammollo in acqua bollente (per castagne crude) - Le castagne crude devono essere sbucciate incidendo con un coltello la buccia ed eliminandola del tutto. Successivamente bisogna metterle ammollo in acqua bollente per circa 3 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque trucchi per sbucciare le castagne

CataniaToday è in caricamento