rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Cattivo odore delle scarpe? I rimedi naturali

E' più facile e veloce del previsto riuscire ad eliminare in modo naturale il cattivo odore sprigionato dalle nostre scarpe

L'uso eccessivo di un paio di scarpe unito al sudore, allo sporco ed ai batteri contribusce con il tempo a renderle maleodoranti.

Ma se ci teniamo proprio e non abbiamo alcuna intenzione di buttarle via ecco alcuni consigli per poter eliminare la puzza.

Lavaggio in lavatrice - E' ovviamente il metodo più rapido (se il materiale lo permette). Bisogna togliere i lacci e le suolette interne, scegliere un ciclo di lavaggio breve per capi delicati a bassa temperatura. Per velocizzare il processo di asciugamento si possono inserire dentro le scarpe dei fogli di giornale appallottolati.

Scarpe bianche - Il principale alleato è l'aceto, basterà passarlo sulla scarpa con un panno, strofinando per bene.

Plastica - Quando le scarpe sono di un materiale non lavabile (pelle, camoscio), si può utilizzare un sacchetto di plastica. Le scarpe vanno inserite all'interno del sacchetto e lasciate in congelatore per una notte. Con le basse temperature i batteri verranno eliminati e faranno meno cattivo odore. Una volta tirate fuori andranno fatte asciugare all'aria aperta.

Bicarbonato o borotalco - Bisogna cospargere l'interno delle scarpe di bicarbonato o borotalco (si possono anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale). Lasciare agire tutta la notte ed alla fine rimuovere con un panno morbido.

Bucce di arancia/limone - Possono essere inserite all'interno della scarpa per 7-8 ore per fare svanire odori sgradevoli.

Scarpe da calcio - Pulirle prima all'interno ed all'esterno con una spazzola per rimuovere l'eventuale fango presente. Metterle dentro una bacinella con acqua e detersivo per capi delicati (o sapone di Marsiglia).  Attendere un paio di ore e risciacquare in modo abbondante. La bacinella può anche essere riempita con bicarbonato di sodio da fare agire per tutta la notte. 

Per poter avere le scarpe sempre profumate e non ricorrere agli stratagemmi di cui sopra basta ogni sera mettere dentro una piccola quantità di borotalco o sale grosso, che andranno ovviamente tolti la mattina seguente. E' anche un modo utile per combattere l'umidità, evitando l'eccessiva sudorazione del piede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattivo odore delle scarpe? I rimedi naturali

CataniaToday è in caricamento