rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
social

Vivere senza gas in casa è possibile?

Visto l'aumento esponenziale delle bollette del gas sono di sicuro in molti a pensare di voler rinunciare a questa fornitura in casa pur di risparmiare. Vediamo se e come è effettivamente possibile

L'aumento delle bollette del gas ha sicuramente portato qualcuno a dire di voler rincunciare alla fornitura. Ebbene, nonostante ci sia chi crede di non poterne fare a meno, è veramente possibile poter vivere senza gas. Ecco come secondo prontobolletta.it.

Cucina - Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede le cucine ad induzione. I fornelli scaldano in tempi molto rapidi ed hanno una efficienza del 90% e di sicuro c'è una maggiore sicurezza rispetto ai classici fornelli a gas. E' però chiaro che il piano di cottura ad induzione ha un costo di acquisto più alto rispetto ad un piano cottura a gas ed il suo utilizzo gonfierà la bolletta della luce.

Riscaldamento casa - Le alternative al riscaldamento a gas sono GPL, stufe elettriche, caldaie a biomasse, cisterna di gasolio e pannelli di riscaldamento ad infrarossi. 

Le soluzioni che consentirebbero un effettivo risparmio sono sicuramente la caldaia a biomasse come legna o pellet. 

Un'altra alternativa è rappresentata dalle pompe di calore che sfruttano energie rinnovabili e gratuite come aria ed acqua. Se associata ad un impianto fotovoltaico la pompa di calore ha un rendimento maggiore ed un risparmio ancora più netto. E' chiaro però che sono elevati i costi per l'acquisto del sistema (circa € 10.000,00).

Queste soluzioni alternative al gas, in definitiva, favoriscono un risparmio sulla bolletta del gas (le pompe di calore permettono inoltre di sfruttare le energie rinnovabili ed avere una casa eco-friendly). E' chiaro però che il costo delle soluzioni alternative è molto alto e comporta molto spesso un contestuale aumento della bolletta per l'energia elettrica.

Ragione per la quale la soluzione sicuramente migliore è quella di prendere più seriamente in considerazione i bonus di riqualificazione energetica che permettono di recuperare del tutto o parzialmente la spesa che si andrà a sostenere per i nuovi impianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere senza gas in casa è possibile?

CataniaToday è in caricamento