Venerdì, 18 Giugno 2021
social

Storie di Sicilia - Etimologia della frase 'finiu a tri tubi'

In Sicilia molto spesso, quando qualcosa non va per il verso giusto, si usa spesso dire che 'finiu a tri tubi'

Spesso, quando in Sicilia si chiede ad un amico come è andato il week-end o un determinato appuntamento che era in programma, è possibile che la risposta sia 'Finiu a tri tubi'.

Questa espressione deve la sua origine ad un fatto realmente accaduto tra il 1909 ed il 1910, quando a Catania venne costruito un piroscafo veloce chiamato 'Città di Catania' che fece balzare l'attenzione della popolazione per la presenza di tre grossi comignoli e che per questo motivo venne soprannominato 'la tre tubi'.

Durante la Prima Guerra Mondiale questa imbarcazione venne utilizzata per scopi bellici e fu molto resistente. A partire dal 1939 poi gli fu data una colorazione mimetica affinchè potesse nascondersi tra i mari. 

Purtroppo però il 3 agosto del 1943 un sommergibile inglese intercettò la posizione del piroscafo nei pressi di Brindisi e lo affondò in pochi minuti.

La fine di questa imbarcazione colpì molto la popolazione siciliana. Ed è quindi per questo motivo che quando qualcosa non va come dovrebbe la si associa alla triste fine di questo mezzo di trasporto marittimo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie di Sicilia - Etimologia della frase 'finiu a tri tubi'

CataniaToday è in caricamento