Smartphone, occhio al virus FinSpy

Occhio a non lasciare in giro il proprio cellulare: i male intenzionati hanno sviluppato un virus in grado di poter spiare tutti i nostri messaggi e tutte le foto presenti all'interno del nostro smartphone

Possibile pericolo per gli smartphone di tutto il mondo, siano IOS o Android. E' infatti in giro un virus per telefonini che consente di prendere il controllo dei dispositivi e spiare la nostra vita digitale: si chiama FinSpy e dà la possibilità di spiare i dati del GPS, leggere i messaggi che vengono scambiati via sms o attraverso le altre app di messaggistica (Telegram, Whatsapp, Signal, Threema). 

FinSpy può anhe accedere ai file ed alle immagini salvate sulla memoria del cellulare. L'unica nota positiva è che per inserire questo malware all'interno del nostro cellulare i male intenzionati hanno la necessità di accedere fisicamente al nostro smartphone. Devono averlo tra le mani e metterlo in contatto con un altro dispositivo che è già infettato.

Occhio quindi a non abbandonare il cellulare sul tavolo o sul bancone e scegliere un metodo di blocco schermo efficace (impronta digitale, scansione del viso o PIN numerico). Consigliabile anche installare sempre aggiornamenti di app e di sistema operativo non appena vengono rilasciati dagli sviluppatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

Torna su
CataniaToday è in caricamento