Martedì, 3 Agosto 2021
social

Green pass - Chi può chiederne l'esibizione (e chi no)

Il documento, come noto, attesta udi aver fatto la vaccinazione anti Covid-19, di essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore o di essere guariti dal covid da almeno 6 mesi

In questi ultimi giorni tanti italiani hanno ricevuto o stanno per ricevere un sms con le informazioni necessarie per scaricare il 'green pass', ossia la certificazione che attesta l'avvenuta vaccinazione (prima dose da almeno 15 giorni e seconda dose), la guarigione o la negatività ad un test molecolare o antigenico per il Covid-19.

Grazie a questa certificazione sarà possibile viaggiare tra le regioni in zona arancione e/o rossa ed in Europa, partecipare a feste, cene o pranzi di nozze, fare visita agli anziani nelle case di riposo.

Occorre però fare chiarezza sul fatto che ci saranno dei luoghi o delle situazioni dove non è assolutamente richiesto esibire il 'green pass'. Ecco quali sono (clicca qui per sapere come e dove scaricare il green pass).

Ristorante ed hotel - Albergatori, ristoratori e negozianti non avranno il diritto di chiedere ai clienti il certificato verde. E' chiaro che ogni ospite della struttura dovrà rispettare le regole che verranno imposte (come per esempio il massimo di sei persone al tavolo). All'aperto invece è stato dato il totale via libera ad un numero illimitato di persone.

Concerti, cinema, stadio - Per gli spettacoli ed i concerti i gestori e gli organizzatori potranno invece richiedere di mostrare il certificato, anche se la questione non è stata ancora del tutto regolamentata. Si ritiene che forse il green pass sarà necessario per gli eventi che avranno una capienza superiore rispetto a quella attualmente consentita (ossia 1.000 spettatori per impianti all'aperto e 500 al chiuso).

Viaggi - Come noto il green pass darà la possibilità di viaggiare da e per tutti i paesi dell'Unione Europea e dell'area Schengen, evitando a chi lo presenta di dover rispettare la quarantena obbligatoria. Per coloro che viaggiano è però preferibile informarsi preventivamente con le compagnie per eventuali restrizioni che possono riguardare i mezzi di trasporto o le crociere.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass - Chi può chiederne l'esibizione (e chi no)

CataniaToday è in caricamento