rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Green Pass - Regolamento UE in vigore dal 1° luglio 2021

Ecco cosa potranno fare gli stati membri e cosa no in relazione al 'green pass', ossia il certificato necessario per poter viaggiare all'interno dell'Unione Europea

Finalmente è stato trovato l'accordo definitivo riguardo il regolamento che riguarda il 'Green Pass' o certificato digitale che dovrà facilitare gli spostamenti tra gli stati membri dell'Unione Europea. 

Il regolamento dovrebbe entrare in vigore dal 1° luglio 2021.

Il 'Green Pass' verrà rilasciato dalle autorità nazionali in formato digitale o cartaceo e con un codice QR che consentirà di verificarne l'autenticità in tutta Europa. E' previsto un periodo di 6 settimane affinchè i green pass già rilasciati possano essere resi compatibili con il modello stabilito dall'Unione Europea. 

Le persone con due dosi di vaccino da almeno quindici giorni potranno viaggiare senza necessità di test molecolare/antigenico o di quarantena. Stesso discorso per coloro che sono guariti dal Covid-19 ed hanno almeno una dose di vaccino. 

I paesi membri sono però stati lasciati liberi di decidere come meglio credono: sarà quindi possibile rilasciare il 'green pass' anche dopo una sola dose.

Le persone che hanno avuto il Covid-19 sono esentate da test o quarantene se sono passati almeno 180 giorni dall'ultimo test che ne ha sancitò la positività o l'avvenuta infezione. 

Per chi non è vaccinato nè guarito è invece necessario sottoporsi al test molecolare o prc (validità 72 ore); i test rapidi antigenici hanno validità 48 ore.

I bambini al di sotto dei 6 anni sono esentati anche dal test. Chi ha più di 6 anni dovrà invece fare il test per ottenere il 'green pass'. 

E' stato inoltre sancito che eventuali ed ulteriori misure potranno essere intraprese dagli stati membri sulla base dei dati epidemiologici pubblicati dal Centro Europeo per la prevenzione e controllo delle malattie. 

A prescindere da questo caso gli stati membri non potranno imporre altre limitazioni come autoisolamento, test, quarantena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass - Regolamento UE in vigore dal 1° luglio 2021

CataniaToday è in caricamento